Genitori e figli, le famiglie animalesche nell’incontro “Cosa non si fa per i figli” all’Acquario

Di il 22 Gennaio 2019

GENOVA – Mercoledì 23 gennaio alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il secondo incontro del ciclo “Cure Parentali e altre tenerezze” organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

 

 

Il tema “Cosa non si fa per i figli” verrà trattato con ricchezza di immagini e video da Francesco Tomasinelli, naturalista e fotografo, che illustrerà le cure parentali più straordinarie  messe in atto dagli animali meno noti.

L’incontro avrà l’obiettivo di svelare aspetti curiosi e inattesi relativi non solo alle cure dei genitori nei confronti della prole ma anche alla fase del corteggiamento tra maschio e femmina, che si riscontrano in alcune specie di anfibi, insetti e ragni.

Harlequin poison frog, Dendrobates histrionicus. Colombia, Atlantic Forest (foto di Francesco Tomasinelli)

Tra gli esempi più interessanti, ragni che portano alla femmina un dono nuziale, un insetto catturato, per predisporla all’accoppiamento, cercando di riprendersi il dono dopo l’unione. Sempre alcuni ragni sono protagonisti di una attenzione sorprendente verso i figli, che rimangono “in casa” con i genitori fino a fasi avanzate dello sviluppo, in maniera simile a quanto avviene con alcuni mammiferi.

Parlando di rane, i partecipanti scopriranno aspetti poco noti, come l’esistenza di forti legami di coppia tra il maschio e la femmina o l’impegno dei genitori che, per assicurare maggiori possibilità di sopravvivenza alla prole, custodiscono le uova in apposite sacche fino a un certo grado di sviluppo, proprio come avviene con i marsupiali. Alcune rane tropicali arrivano addirittura ad accudire i girini in piscinette naturali ricavate tra le piante, portando loro da mangiare.

Verranno infine citati esempi di insetti come le formiche in cui, grazie a una struttura sociale straordinariamente complessa ed efficiente, le cure parentali vengono portate avanti non solo dal genitore biologico ma anche da altre componenti del gruppo, ognuna con un ruolo ben preciso.

Per info

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento