15 candeline per “Savuti Dreams”, il musical tratto da “Il re leone” a Cicagna

Di il 11 Dicembre 2018

CICAGNA (GE) – Torna per la stagione teatrale 2018/19 del Teatro di Cicagna, con alle spalle 15 anni di repliche, domenica 16 dicembre alle ore 16 il musical “Savuti Dreams – Sognando il Re Leone” messo in scena dalla compagnia Gli Amici di Jachy di Genova, con la regia di Paolo Pignero.

Lo spettacolo

Nel lontano 2003 la compagnia Gli Amici di Jachy, ormai collaudata nell’allestimento di musical, si cimenta con uno dei suoi lavori più complessi, un musical ambientato nelle savane africane, tratto ed ispirato alla storia del famoso cartone della Walt Disney Il Re leone, “Savuti Dreams”.

Lo spettacolo nasce da una reinterpretazione del film di animazione “Il re leone” e del musical dai quali è tratto: la storia del giovane leone Simba, che a causa del perfido zio Scar con la complicità delle iene vive la morte del padre, il grande leone Mufasa, ed è costretto ad andare in esilio dalla sua terra, viene ricondotta a una vicenda umana.

Tutto il musical diventa così il parallelo per una storia di uomini e donne, la ricerca della libertà, l’inseguimento della giustizia, della felicità, dell’amore, in un percorso che Simba e i suoi compagni di avventura vivono insieme.

Gli amici di Jachy riescono a creare questo parallelismo senza perdere la magia a cui il pubblico è abituato, conducendolo, invece, tra suggestive scenografie e splendide musiche, in un mondo fantastico, popolato da personaggi indimenticabili come gli irresistibili Pumba e Timon, la saggia scimmia Rafiki, l’orgogliosa principessa Nala, il cattivissimo e sarcastico Scar ed il formidabile trio delle malvagie ma simpaticissime iene.

ll lavoro, che richiese quasi un anno di prove e un particolare studio sui trucchi e i costumi, debuttò a Genova nell’aprile del 2003 e da allora ad oggi, 15 anni dopo,  è stato replicato in molte città italiane, vincendo nel 2006 il primo premio nel Festival Nazionale Città di Viterbo,  come “Miglior Spettacolo” ed il premio per la“Miglior Attrice Giovane” ad Anna Bardelli, nel ruolo della giovane Nala.

Nel 2012, “Savuti Dreams” al Festival Nazionale “Camminando attraverso la voce” di Milano, Daniela Stopponi ha vinto il premio come “Miglior Attrice Non Protagonista” nel ruolo di Rafiki, mentre Paolo Marcaccini ha vinto il premio come “Miglior Attore Non Protagonista” nel ruolo di Pumba.

Per info 

Teatro Comunale di Cicagna Il Teatro della Val Fontana Buona   

ViaGiovanni Gualberto, 1  Tel 0185 1908295 16044 Cicagna (Genova)  

www.teatrodicicagna.it
info@teatrodicicagna.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento