Tra le iniziative natalizie “Circumnavigando Festival”, 12 giorni di circo e teatro

Di il 5 Dicembre 2018

GENOVA – Torna a Genova dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 la 18esima edizione di “Circumnavigando Festival, la rassegna internazionale di circo contemporaneo e teatro organizzata dall’Associazione Sarabanda, con la direzione artistica di Boris Vecchio.

L’edizione di quest’anno presenta un significativo sottotitolo, “GenerAction” ad indicare le generazioni che il Festival riunisce attorno a sé. Generazioni di artisti e drammaturghi che ogni anno si esibiscono a Circumnavigando, partendo dalle compagnie professioniste fino ai giovani esordienti, ma anche generazioni di pubblico, a conferma della capacità degli spettacoli di coinvolgere spettatori di ogni età.

 

Per 12 giorni, 30 spettacoli a cura di 14 compagnie nazionali e internazionali animeranno le piazze, i palazzi storici e i teatri del centro città e il celebre tendone da circo al Porto Antico, fino al Teatro Sociale di Camogli e Piazza da Vico a Rapallo. Presenze artistiche da diversi paesi a partire dall’Italia, che si fa sempre più presente sulla scena contemporanea europea, per continuare con Brasile, Svezia, Germania e Francia.

 

 

“Siamo molto orgogliosi del fitto calendario di eventi che è stato creato in occasione delle festività natalizie, – ha dichiarato Ilaria Cavo, assessore alla cultura di Regione Liguria – il 2018 è stato un anno molto particolare per i genovesi e per i liguri e gli enti locali hanno compiuto un grande sforzo per proseguire nella promozione e nella valorizzazione del nostro territorio. Regione è da sempre attenta al supporto e al sostegno delle manifestazioni di qualità e il Festival Circumnavigando rientra a pieno titolo tra le consolidate iniziative di spessore che ampliano l’offerta culturale in città”.

 

“Un appuntamento che anima di spettacoli le piazze, i palazzi storici, i teatri e il Porto antico e che è ormai entrato a pieno diritto a far parte delle iniziative natalizie genovesi” ha commentato l’assessore alle Politiche culturali del Comune Barbara Grosso.

 

Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova, “Circumnavigando Festival internazionale di Teatro e Circo” è uno dei primi nati in Italia. A indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che ricopre a livello nazionale e internazionale, Circumnavigando ha già ricevuto V Medaglie del Presidente della Repubblica. Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Università di Genova, la manifestazione è inoltre inserita tra gli eventi italiani facenti parte dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

 

Il Festival vanta il sostegno di Commissione Europea/progetto CircusNext, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, Regione Liguria, Comune di Genova con Coop Liguria e Iren, Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”, Porto Antico S.p.A., Tasco S.r.L..

 

Il programma

 

Sabato 8 dicembre al Teatro Duse si terrà un’anteprima al Festival, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, con la Compagnia Rasoterra e il loro “Panni sporchi”.

 

Il Festival si aprirà ufficialmente mercoledì 26 dicembre, sotto al Tendone da Circo al Porto Antico/Area Mandraccio, luogo di esibizione circense per eccellenza e fulcro della manifestazione, con, a grande richiesta, la Compagnia Circo Zoé, che dopo il successo dello scorso anno torna a Circumnavigando con il nuovo spettacolo “Born to be Circus”, che sarà replicato per tutta la durata del Festival. Un’autentica troupe di circo accende le luci della ribalta per dar vita ad un cabaret pop dal fascino antico con in scena ben 11 artisti – Chiara Sicoli, Anouck Blanchet, Liz Braga, Simone Benedetti, Pedro Guerra, Adrien Fretard, Ivan DoDuc, Gael Manipoud – e la musica dal vivo di Diego Zanoli e Marco Ghezzo.

 

Gli appuntamenti in programma si svolgeranno in vari punti della città, dal tendone da circo ad alcuni dei teatri cittadini più importanti, grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, fino a strade, piazze e palazzi storici come Palazzo Tursi e Palazzo Ducale.

 

Anche quest’anno Circumnavigando esce da Genova: il 27 e 29 dicembre in Piazza da Vico a Rapallo si terrà lo spettacolo “Tutti in valigia” di Luigi Ciotta, mentre il 28 dicembre al Teatro Sociale di Camogli si esibirà la compagnia Teatro Necessario con il nuovo “Clown in libertà”.

 

Saranno ben quattro gli spettacoli in anteprima nazionale. Il 27 dicembre al Teatro Gustavo Modena “100% Circus” di Mikkel Hobitz Filtenborg & Julien Auger e il 29 dicembre “Gaia Gaudi” di Gardi Hutter, mentre sotto al tendone da circo il 28 dicembre “193 problemi” della compagnia Laden Classe e “Ausências” della compagnia TroupeZarpando dal Brasile. In anteprima nazionale anche la presentazione a Genova dalla compagnia Magda Xs con lo spettacolo “Sic Transit”.

 

La notte di Capodanno a partire dalle ore 22.15 l’inizio del 2019 verrà festeggiato con una serata di spettacolo, musica e divertimento con il “Gran Gala Circus” insieme a Circo Zoé e Side Kunst-Cirque.

 

Tra i progetti che coinvolgono il territorio, nell’ambito del Festival, giovedì 20 dicembre alle ore 10.30 presso Università degli Studi di Genova – Scienze della Formazione, Aula Magna in Corso Andrea Podestà 2 a Genova ospiterà il secondo incontro pubblico di critica e visioni sul circo contemporaneo, progetto nato dalla collaborazione tra Associazione Sarabanda (con Circumnavigando Festival) e Teatro Akropolis (con il festival Testimonianze ricerca azioni).

L’incontro è organizzato in collaborazione con DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione e ad affrontare il tema i relatori Valeria Campo, regista, autrice, presidente commissione Circhi e Spettacolo Viaggiante del Ministero dei Beni e Attività Culturali, Federico Rahola, docente di Sociologia e coordinatore del corso di studi triennale in Scienze della Comunicazione, Boris Vecchio, regista e direttore artistico Circumnavigando Festival, Clemente Tafuri, direttore artistico Testimonianze ricerca azioni e Leonardo Angelini, scrittore. A condurre la giornalista Laura Santini.

 

C.S.


Per info

www.sarabanda-associazione.it

IL PROGRAMMA 18/19

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento