Teatro di Cicagna, la Compagnia Stabile Govi mette in scena Pirandello con “Il berretto a sonagli”

Di il 20 Novembre 2018

CICAGNA (GE) – Al via la stagione 2018/2019 del Teatro di Cicagna in provincia di Genova. Sabato 24 novembre 2018 alle ore 21, in omaggio al grande drammaturgo Luigi Pirandello, grazie alla Compagnia Stabile Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova andrà in scena la commedia “Il berretto a sonagli” con la regia di Claudio de Martino.

Lo spettacolo è dedicato agli abitanti danneggiati dal crollo del Ponte Morandi.

Tra gli interpreti Giorgio Parodi, Rosa Nicoletti, Elsa Salvarezza,  Riccardo Ranno, Raffaele Borriello, Tiziana Marasco, Santina Spanò, Brunella Guida.

 

 

“Il berretto a sonagli”, nata dalle novelle “La verità” e “Certi obblighi”, fu rappresentata per la prima volta nel 1917 in dialetto siciliano col titolo “A birritta cu’ i cincianeddi” al Teatro Nazionale di Roma e in lingua italiana, per la prima volta sempre a Roma nel 1923. Eduardo De Filippo, dietro suggerimento dello stesso Pirandello,  ne fece una riduzione in dialetto napoletano, nel 1936.

 

 

In questa opera Pirandello indaga senza pietà in quelli che sono, ancora oggi,  vizi culturali che non permettono di costruire forme più autentiche, e libere, di relazioni affettive e sociali.

 

 

C.S.


Per info

www.teatrodicicagna.it
info@teatrodicicagna.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento