Ducale, Tiziana Ferrario presenta “Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump”

Di il 16 Novembre 2018

GENOVA – Nella Sala Letture e Conversazioni Scientifiche di Palazzo Ducale sabato 17 novembre (ore 12), dopo l’intervento della direttrice del festival, Consuelo Barilari, Tiziana Ferrario – giornalista e conduttrice Rai – presenta il suo libro “Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump” (Chiare Lettere editore, 2017). A partire dalla marcia storica contro Trump del 21 gennaio 2017, che ha coinvolto negli USA un milione di donne, segnando una rinascita delle lotte femministe in tutto il mondo, Ferrario (in foto di copertina) decide di guardare alla situazione italiana e alla questione di genere nel nostro paese. Conduce Silvana Zanovello.

 

Alla fine dell’incontro sarà possibile ritirare il libro insieme alla CARD FEF/14, e partecipare al brunch d’inaugurazione (ore 13.30). Alle ore 17, la manifestazione si sposta a Palazzo Reale per una tavola rotonda che entra subito nel vivo del tema del festival di quest’anno: Il femminile nella bellezza del patrimonio europeo. Conduce Sara Rulli. Con Elisabetta Sgarbi (editrice e regista), Laura Stagno (delegata Rettore dell’Università degli Studi di Genova), Paola Traversone (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria), Giuliana Algeri (già Sovrintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria), Maria Flora Giubilei (direttrice Musei di Nervi), Donatella Failla, (Curatrice Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”), Silvana Ghigino (direttrice Villa Durazzo Pallavicini).

 

Nell’anno Europeo dei Beni Culturali, una riflessione sul rapporto tra narrazione, conservazione e valorizzazione del Patrimonio e le Donne. La conoscenza e la diffusione dell’operato attivo ed appassionato delle donne, in un momento storico di cambiamenti, in cui il Patrimonio risulta sempre più “fragile” e a rischio, risultano quanto mai importanti e doverose, per non disperdere tale valore e per dare un modello alle nuove generazioni.


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

010 6048277

scheggedimediterraneo@fastwebnet.it –  segreteria@eccellenzalfemminile.it

www.eccellenzalfemminile.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento