Galata, domani le commemorazioni del crollo dell’ala Est

Di il 7 Novembre 2018

GENOVA – Giovedì 8 novembre 2018, ricorre il quindicesimo anniversario dal tragico crollo dell’ala Est del Galata Museo del Mare allora in costruzione. Nella tragedia avvenuta alle 8 e 30 di un freddo e piovoso mattino di sabato, furono coinvolti diversi operai e si contarono cinque feriti, perse la vita l’operaio albanese Albert Kolgjegja, che venne recuperato dai Vigili del Fuoco soltanto nella notte seguente.

 

Il Comune di Genova, l’Istituzione Mu.MA – Musei del Mare e delle Migrazioni, il Consolato dell’Albania in Liguria, l’Associazione Promotori Musei del Mare, Costa Edutainment e tutto il personale del Museo, in questa anniversario della morte, intende rinnovare il suo cordoglio alla famiglia dello scomparso e ribadire come questa tragica storia abbia segnato il proprio carattere di museo aperto alla città e al contributo di tutti. Domani alle 18.30, insieme ad alcuni membri della comunità albanese a Genova e al fratello di Albert  Kolgjegja, verrà depositato un mazzo di fiori sotto la targa che ricorda la scomparsa di Albert Kolgjegja e rievocata, con un minuto di silenzio, la tragedia dell’8 novembre 2003 e il drammatico problema degli incidenti sul lavoro, particolarmente nell’edilizia e che tante volte, oltre agli italiani, semina vittime tra gli immigrati in cerca di lavoro e di integrazione. Alla cerimonia saranno presenti anche alcuni membri della comunità albanese a Genova, cosi’ come il fratello di Albert.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento