- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Teatro Nazionale, Andrea Valente inaugura “Domenica che storia” alla Corte

GENOVA – Prende il via domenica 4 novembre una nuova iniziativa del Teatro Nazionale di Genova dedicata alle famiglie con bambini. Domenica che storia! è una rassegna di incontri-spettacolo curati da esperti capaci di coniugare la divulgazione al divertimento, unendo gioco e racconto. I quattro appuntamenti in programma, che si svolgono tutte le domeniche di novembre alle ore 10 nel Foyer del Teatro della Corte, spaziano dalla scrittura creativa alla matematica, dalla fisica alla storia.
Scrittore e illustratore, Premio Andersen nel 2011, Andrea Valente, presenza abituale di iniziative come il Festivaletteratura di Mantova, coltiva da sempre l’obiettivo di “raccontare ai piccoli il mondo dei grandi e ai grandi il mondo dei piccoli”. Questa prima domenica di novembre propone Fabula in lupus, un allegro viaggio tra le favole antiche e moderne. Raccontando le diverse fiabe, Valente mette in luce i trucchi e i meccanismi della narrazione, finché i bambini stessi arrivano a comporre una nuova favola, giocando con gli elementi messi in campo dal narratore.
Domenica 11 novembre con Le magie della scienza sarà invece la volta di Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, che farà insieme ai bambini dei veri e propri esperimenti: piccole esplosioni, fiamme, schiume a forma di serpente, quanto è magica e stupefacente la scienza? Il terzo appuntamento il 18 novembre avrà per protagonista uno dei più importanti medievalisti italiani, Amedeo Feniello. Lo storico ci racconterà L’avvento dei numeri, ovvero l’affascinante viaggio compiuto dai numeri per arrivare in Europa dall’Oriente grazie a Leonardo Fibonacci.
Chiude la rassegna un pluripremiato autore per ragazzi, Luigi Dal Cin, che domenica 25 novembre presenta Piccoli voti di scuola, piccoli trucchi per difendersi. Non sai come prepararti per la verifica di matematica? Sei una catastrofe in italiano ma da grande vuoi fare lo scrittore? Ti hanno rubato la bici o arrivi sempre in ritardo a scuola? Il nostro simpatico scrittore è pronto a offrire ai bambini le soluzioni più inaspettate.
La rassegna è realizzata in collaborazione con la Rivista Andersen e la Libreria del Teatro, con il sostegno di COOP Liguria e Unipol. Tutti gli incontri di Domenica che storia! saranno accompagnati da una merenda offerta da Latte Tigullio e Vandemoortele.
Biglietti bambini 3 euro, adulti 5 euro. Biglietteria del Teatro della Corte aperta dalle ore 9.30 nelle domeniche degli eventi. Info teatronazionalegenova.it
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi