Tra fiction e realtà: al Ducale un processo a Cristoforo Colombo

Di il 8 Ottobre 2018
Palazzo Ducale

 

GENOVA – Mercoledì 11 ottobre, alle ore 17.45 presso la Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale propone una rievocazione diversa da quelle usuali della scoperta dell’America di Cristoforo Colombo.
Sulla scia di eccessi accusatori degli anni passati negli Usa, dove si è arrivati alla decapitazione o alla demolizione di molte statue del navigatore genovese in una serie di città diverse, verrà celebrato un vero e proprio “Processo a Colombo” con accuse di sfruttamento, schiavismo, genocidio fisico e culturale. Le arringhe della accusa e della difesa si fonderanno su fonti dell’epoca raccolte da Antonio Musarra, mescolando alla struttura della fiction la discussione e la realtà di resoconti del Giornale di bordo e di cronisti e commentatori del Cinquecento.

Istruttoria Annamaria Saiano e Michele Marchesiello

Accusa Gherardo Colombo
Difesa Vincenzo Roppo

Collegio di Corte di Assise
presidente: Maria Teresa Bonavia
giudice a latere: Lucia Vignale
giurati Camilla Acquarone, Guglielmo Bonacchi, Ludovica Costigliolo, Giulia Demontis, Valeria Isgrò, Antonio Lijoi, studenti della Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Genova coordinati dalla professoressa Paola Ivaldi.

 


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento