De Paolis e Parodi dialogano sulla strage di Cefalonia per Teatro Pubblico Ligure

Di il 24 Settembre 2018

 

GENOVA – L’XI edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione”, prodotta da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, prosegue mercoledì 26 settembre (ore 21) a Palazzo Tursi con il procuratore della Repubblica Marco De Paolis in dialogo con il giornalista Renzo Parodi su “Cefalonia 1943 la strage della Divisione Acqui”: una memoria divisa, nel 75° anniversario dei fatti. Ingresso libero.

 

Marco De Paolis è procuratore della Repubblica presso il tribunale militare di Roma. Dal 2002 al 2008 ha diretto la procura militare della Spezia. È stato pubblico ministero in importanti processi, tra cui quelli relativi alle stragi nazifasciste di Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto. È cittadino onorario di La Spezia (2013) e Palagano (2014).

 

I “Dialoghi sulla rappresentazione” rispettano come sempre un’unità tematica e sono dedicati quest’anno a “Mnemosine. La memoria dagli aedi ad icloud”, nell’idea che l’atto del ricordare il passato individuale e collettivo sia indispensabile per affrontare il futuro: dalle parole antiche ai pensieri nuovi. La memoria è un patrimonio. Gli eroi chiedono aiuto alle muse per non essere dimenticati e Mnemosine in mitologia è la madre delle sette arti, attraverso le quali si compie il miracolo dell’eternità attraverso le parole, le immagini, la musica.

 

La rassegna è un progetto di Teatro Pubblico Ligure e Bookpride con la direzione artistica di Sergio Maifredi, realizzata con il contributo di Comune di Genova e Regione Liguria, in collaborazione con Goethe-Institut Genua. Si ringrazia la Camera di Commercio di Genova.
Tutti i libri saranno in vendita presso L’Amico Ritrovato, libreria in via Luccoli 98 r. e al Bookpride.

 


 

 

Ulteriori informazioni su www.teatropubblicoligure.it

 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento