- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Palazzo Ducale e la fontana di De Ferrari si tingono d’arancione per “Match it now”

GENOVA – Si rinnova il tradizionale appuntamento a favore della donazione delle cellule staminali emopoietiche. A Genova sabato 22 settembre in piazza Matteotti dalle ore 17 alle 22 i volontari Admo e gli operatori dell’Ibmdr (Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, con sede presso l’ospedale Galliera) saranno a disposizione dei cittadini con emoteche mobili, presso le quali si potrà effettuare un semplice prelievo di sangue o salivare per essere inseriti nel Registro dei donatori di midollo osseo/Ibmdr.
Il capoluogo ligure ha risposto positivamente all’appello degli organizzatori dell’evento nazionale Match it now per illuminare un monumento o un edificio rappresentativo della città: da oggi a sabato 22 settembre si colorerà di arancione la facciata di Palazzo Ducale e sabato 22 la fontana di Piazza De Ferrari. «Genova è rimasta profondamente colpita dalla tragedia del ponte Morandi – ha affermato la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale – ma, pur nella profonda sofferenza, la città sta dimostrando una grande voglia di ripartire. Questa iniziativa è un segnale della vita che continua ed è unita da un filo rosso alla Partita del Cuore del 30 maggio scorso allo stadio Ferraris, dedicata a Fabrizio Frizzi, donatore di midollo osseo e recentemente scomparso. A lui abbiamo voluto intitolare il premio che verrà consegnato ogni anno al donatore più giovane iscritto al Registro Italiano dei Donatori di midollo osseo, che siamo profondamente orgogliosi abbia sede a Genova».
La Direttrice del Registro Ibmdr, Nicoletta Sacchi, ha sottolineato che «per celebrare e ringraziare i donatori di midollo osseo di tutto il mondo, è nato il World Marrow Donor Day. L’associazione dei registri donatori mondiali (WMDA) ha istituito questa giornata seguendo l’esempio dell’Italia, che anche questa volta si è dimostrata all’avanguardia istituendo questo evento con la prima finalità di iscrivere tanti nuovi donatori e con l’obbiettivo secondario di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di avere donatori di cellule staminali. Ci riempie di orgoglio e soddisfazione – ha continuato Sacchi – il fatto che nel 2017 il WMDA ha premiato Matchitnow con il “Wmdd Grand prize” come migliore nazione al mondo per l’organizzazione delle giornate di reclutamento donatori in ben 180 piazze del nostro paese».
Le cellule staminali contenute nel midollo osseo possono curare i pazienti affetti da leucemie, linfomi, mielomi, disordini congeniti all’età pediatrica e, in casi particolari, malattie autoimmuni e tumori solidi. Quando non è possibile individuare un donatore compatibile all’interno della famiglia del paziente, i medici interrogano il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), un database che raccoglie tutti i donatori volontari di cellule staminali emopoietiche. La compatibilità tra donatore volontario e ricevente è molto rara, nell’ordine di 1 su 100mila.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi