Torna Sapori al Ducale: un affascinante itinerario del gusto

Di il 6 Settembre 2018

 

GENOVA – Sabato 8 e domenica 9 settembre, dalle ore 10.00 alle 20.00, ritorna il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, manifestazione ormai consolidata della programmazione genovese che porta in Piazza Matteotti una raffinata selezione di aziende agricole e artigiani agroalimentari.

 

Passione e professionalità, storia e tradizione. Sono questi gli ingredienti che, uniti alla splendida cornice della cittadina ligure, rendono unico e speciale questo evento, apprezzato da un pubblico variegato per provenienza e formazione, specializzato o semplicemente incuriosito dalle prelibatezze in vendita e degustazione.

 

Le aziende partecipanti coinvolgeranno i visitatori in un affascinante itinerario del gusto: dai rari formaggi piemontesi affinati nelle vinacce di Nebbiolo ai formaggi campani, dai taralli pugliesi lavorati a mano ai salumi umbri al pepe rosa. E poi confetture, erbe e spezie, vino e distillati, frutta e verdura di stagione, pesto, miele e prodotti dell’alveare, liquirizia calabrese, formaggi delle vallate occitane, olio extravergine di oliva

 

Per incentivare la partecipazione all’evento delle imprese liguri e del Genovesato, Sapori al Ducale si avvale della collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno.

 

Riprendono, inoltre, le visite guidate proposte in occasione della mostra mercato. Sabato 8 settembre alle 15.00 i visitatori potranno conoscere le botteghe storiche genovesi accompagnati dalle guide turistiche del Comune di Genova. Da Palazzo Ducale si procederà tra antiche drogherie, sciamadde e pasticcerie in cui transitavano grandi artisti e personaggi illustri fino a giungere alla scoperta dei mestieri tradizionali attraverso racconti affascinanti e curiosità appassionati. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma è anche possibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).

 

La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

 


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento