Alla scoperta delle leggende di una valle incantata: il Torriglia Mystery Tour

Di il 2 Agosto 2018
Mentelocale

 

TORRIGLIA (GE) – Domenica 5 Agosto, dalle ore 21,00, presso il Centro Storico di Torriglia si terrà un Mystery Tour con partecipazione gratuita.

 

In una valle incantata, ricca di fascino e di misteri mai risolti, si potranno conoscere tanti degli aneddoti raccontati dalle nonne nei lunghi periodi invernali.

 

Dalla voce dell’attrice Lucia Vita e dall’esperto di leggende Marco Pepè ascolteremo i segreti delle streghe, rifugiatesi nella valle, dopo essere state scarcerate dall’inquisizione nei processi di Triora, per non parlare dei misteri che circolano attorno alla Valle, luogo dove da sempre si dice, che “”se ghe vedde e se ghe sente”. Scopriremo la storia di Pippetta imbattutosi nella maligna presenza “du Diau”, oppure ripercorremmo le vicende di Pier Fortunato Zanfretta, imbattutosi in misteriosi esseri provenienti da altri mondi in quel di Marzano.

 

Dalle note dei Cantastorie “I Giaminati“, ascolteremo la lirica della “Bella di Torriglia” e subito dopo si potrà assistere alla leggende del “Mulino de Strie” raccontato dal Gruppo Storico Sestrese. Il Gruppo Storico I Gatteschi ci svelerà il segreto delle ricchezze di Gerolamo Fieschi e cioè il possesso di una gallina in grado di deporre le uova d’oro, mentre l’attore Francesco Pittaluga darà la sua voce al fantasma di Gian Luigi Fieschi, che ogni anno ritorna dal regno dei morti, e dall’alto della valle contempla, tristemente, i suoi feudi perduti.

 

Questo e altro ancora, in una notte davvero magica.

 

Non è necessario prenotare.

Organizzazione Pro Loco Torriglia in collaborazione con il Circolo Culturale Fondazione Amon.

 


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento