Posidonia Green Festival: tre giorni a Santa Margherita sul mare e la sostenibilità

Di il 1 Agosto 2018

SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Dal 31 agosto al 2 settembre torna a Santa Margherita Ligure il Posidonia Green Festival: tre giorni di dibattiti, musica, fotografia, artigianato, streetfood, spettacolo, cinema, attività per bambini e molto altro sul tema “mare” e “sostenibilità”.

 

Il Posidonia Green Festival è un evento internazionale di arte, ambiente e sviluppo sostenibile che, tra Italia e Spagna, comunica le migliori pratiche ambientali attraverso il divertimento, la creatività, la musica, il cinema e non solo.

 

Tema portante di quest’anno saranno i cambiamenti climatici e tutto ciò che vi è collegato, a cominciare dai progetti avviati dalle aree marine protette per mitigarli, dalla comunicazione di tali fenomeni e dagli effetti che questi hanno sulla fauna. Tanti gli approfondimenti, i workshop e i laboratori su questi argomenti, grazie alla presenza di esperti e professionisti di fama internazionale. Si parlerà anche dei giganti dei mari, i cetacei, grazie a una spettacolare mostra fotografica dell’Istituto Tethys, che da anni studia questi mammiferi marini nel Mediterraneo, e alla partecipazione di ricercatori e operatori di whale watching che faranno conoscere più da vicino le balene e i delfini dei nostri mari.

 

Ai dibattito si unirà la musica, grande protagonista dell’edizione di quest’anno, con artisti d’eccezione e, come sempre, l’ecofiera di commercio “giusto”, con attività culturali ed enogastronomiche di eccellenza e a km 0.

 

Il Posidonia Green Festival è un evento ormai consolidato che vede la partecipazione di enti locali e internazionali, università ed esperti di temi legati alla conservazione dell’ambiente marino, giornalisti e autori, educatori ambientali, esponenti del mondo della nautica, nonché artigiani del “recupero” e del riciclo. L’obiettivo generale è quello di sensibilizzare il pubblico, adulti e bambini, attraverso buone pratiche e divulgazione sempre all’insegna del divertimento.

 

Ricordiamo inoltre che dopo il successo delle due giornate del 6 e 8 luglio, ad anticipare il festival di Santa Margherita ci saranno altri due eventi a Recco dedicati alla sostenibilità il 24 e il 25 agosto. Venerdì 24, tra laboratori e aperitivi musicali, si parlerà soprattutto di Posidonia oceanica e dell’importanza di questa pianta per l’equilibrio dell’ecosistema marino. Sabato 25, invece, il dibattito sarà incentrato sull’importanza della raccolta differenziata e sull’economia circolare. Entrambe le serate si concluderanno con un film come il documentario di Leonardo di Caprio “Before the flood”.

 


 

Per maggiori info:

www.posidoniagreenfestival.com

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento