DIECI ANNI DI OKTOBERFEST A GENOVA: TUTTE LE NOVITÀ

Di il 19 Luglio 2018

La nuova edizione, nel segno del logo della “Lanterna spillatrice”, sarà in Piazza della Vittoria da sabato 6 a domenica 23 settembre. Novità: fuochi artificiali la sera dell’inaugurazione e le Olimpiadi dell’Oktoberfest. Dalla prossima settimana aperte le selezioni per il personale della nuova edizione.

 

GENOVA – Da giovedì 6 a domenica 23 settembre 2018 Piazza della Vittoria si colorerà ancora una volta a tinte e sapori bavaresi per la nuova edizione dell’Oktoberfest di Genova, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova di Alessio Balbi, in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria. Una nuova edizione, la decima, sempre all’insegna della gastronomia, del divertimento e delle sorprese, per festeggiare l’importante anniversario.

 

Fuochi e Olimpiadi

Dieci anni sono passati dalla prima edizione dell’Oktoberfest a Genova, ma l’atmosfera che si respira sotto il tendone è sempre la stessa: ottimi piatti della tradizione bavarese, la birra ufficiale dell’Oktoberfest, un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini e gli immancabili boccali al cielo a suon di “ein prosit”. Ma accanto alle conferme, non mancano le novità, per celebrare al meglio lo speciale traguardo. Durante la serata d’inaugurazione, giovedì 6 settembre, insieme al tradizionale “o’zapft is”, rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest, si festeggerà tutti insieme con i fuochi artificiali, che da Piazza della Vittoria illumineranno il cuore di Genova e daranno il via alla festa. La decima edizione, inoltre, sarà più che mai all’insegna del divertimento e dello sport “non convenzionale”, con l’iniziativa “Olimpiadi dell’Oktoberfest“: nel corso della manifestazione, i visitatori si affronteranno in simpatiche sfide aperte a tutti ai giochi più bizzarri e disparati, come il sollevamento del boccale, il tiro al cappello e il “bacio al brezel”, una versione rivisitata del gioco della mela appesa dedicata alle coppie. I vincitori delle varie discipline verranno presentati e premiati nel corso dell’ultimo weekend.

 

Il logo ufficiale

Come ogni anno, anche l’Oktoberfest 2018 avrà il suo logo/manifesto, che oltre a rappresentare la decima edizione, sarà stampato sui boccali da collezione e su tutto il merchandising dell’evento. Quest’anno, il logo vincitore del concorso lanciato negli scorsi mesi, eletto dal popolo di Facebook e da una giuria formata dall’organizzatore Alessio Balbi, dall’assessore alla Cultura e al Marketing Territoriale del Comune di Genova Elisa Serafini, dal console di Germania Alberto Marsano, dal referente della Camera di Commercio Sergio Arvigo, dall’ufficio stampa e dai grafici dell’Oktoberfest, porta la firma di Riccardo Posadino. Il manifesto rappresenta un’inedita Lanterna “spillatrice”, simbolo di una città in pieno fermento per l’Oktoberfest: «Ho scelto di rappresentare il monumento per eccellenza della mia città, la Lanterna, perché volevo che il logo rispecchiasse il più possibile lo spirito di Genova e dei genovesi – spiega Riccardo, grafico genovese di trent’anni – Disegnandolo, ho notato subito la somiglianza con lo spillatore di birre, e così è venuta fuori la “Lanterna spillatrice”, un’idea semplice ma efficace. Sarà divertente vederla riprodotta su manifesti, magliette e boccali».

 

Grazie alla vittoria, Riccardo Posadino si è aggiudicato un viaggio per due persone all’Oktoberfest di Monaco, dove avrà accesso all’area vip esclusiva del Tendone HB.

 

Le selezioni del personale

 

Tornano anche quest’anno le giornate di selezione del personale da impiegare all’Oktoberfest 2018: tre giorni di colloqui per 100 posti di lavoro come portabirre, spillatori, sparecchiatori e allestitori. Le date di selezione vanno da lunedì 23 a mercoledì 25 luglio dalle 15 alle 18.30 alla Birreria HB di via Boccardo 5r. I candidati dovranno essere obbligatoriamente maggiorenni e presentarsi muniti di curriculum vitae con foto allegata, gradite eventuali esperienze pregresse nel settore della somministrazione. È richiesta la disponibilità per tutta la durata dell’evento, ovvero da lunedì 6 a domenica 23 settembre, oltre a serietà e volontà.

 

«La ricerca di personale qualificato è una delle tappe più importanti di avvicinamento alla manifestazione – racconta l’organizzatore Alessio Balbi – i ragazzi più intraprendenti e in gamba possono poi anche lavorare con noi alle altre edizioni dell’evento, allargando ancora di più l’esperienza nel campo della somministrazione».

 

Verso un Oktoberfest nazionale

 

Per la nuova edizione, si rafforzano inoltre le convenzioni con gli alberghi cittadini, per incentivare le visite di chi viene da fuori Genova e Liguria non solo all’Oktoberfest ma all’intera città, e i rapporti con le imprese cittadine, che anche quest’anno formeranno il popolo del “Fuoritendone” con iniziative collaterali come l’allestimento delle vetrine a tema e gli sconti speciali, raddoppiando rispetto agli scorsi anni e arrivando a quota 200. Grazie a queste iniziative di carattere turistico e commerciale, l’Oktoberfest di Genova si consolida sempre di più come marchio nazionale, andando alla conquista della penisola: dopo le passate edizioni a Torino, nelle Langhe e a Padova, dal prossimo anno arriverà anche a Milano e a Venezia.

 


 

Per ulteriori informazioni: info@oktoberfestgenova.com

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento