Il legame profondo tra uomo e terra, per il prossimo spettacolo dell’Acquedotto Festival

Di il 10 Luglio 2018

 

GENOVA – Giovedì 12 luglio alle 21.30, il suggestivo Borgo di Sant’Antonino sulle alture di Staglieno – nell’ambito del X Festival Teatrale dell’Acquedotto «Radici» – ospita lo spettacolo “In teatro con i piedi per terra” della Compagnia «Radici nel cielo».

 

«Lo spettacolo è parte del progetto “Viaggio tra terra e cielo” – spiegano i tre autori l’attore Andrea Pierdicca, il musicista Enzo Monteverde e il regista Antonio Tancredi – alla ricerca del senso di appartenenza alla terra e alla comunità umana. Tutto comincia nell’autunno 2015 con un mese on the road su un furgone Westfalia attraverso le campagne italiane per realizzare il documentario Con i piedi per terra: 4000 chilometri, 26 tappe e 70 interviste dove abbiamo ascoltato le storie e le voci di tanti contadini, artigiani, allevatori, medici, ricercatori scientifici e professori universitari».

 

Valore aggiunto di questo percorso è stato il confronto tra le voci contemporanee della comunità agricola e il pensiero di grandi autori del passato, che è confluito nello Studio AgriCulturale: come in un convivio – in cui l’umanità di ieri dialoga e si confronta con l’umanità di oggi – scrittori, poeti e artisti rivelano il senso profondo che lega l’uomo alla terra, per aiutarci a meditare sulla sua fertilità e sui legami che dobbiamo ristabilire con lei.
Attraverso narrazione, musica e video, le parole dei nostri antenati insieme a quelle di chi oggi sta praticando un cambiamento reale si ritrovano in un pensiero comune: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra.

 

 

In teatro con i piedi per terra

Spettacolo agri-culturale

con

Andrea Pierdicca – voce
Enzo Monteverde – chitarra
Nicolò Vivarelli – contributi video

regia Antonio Tancredi

 

Ingresso: € 8,00/6,00


 

Per info e prenotazioni:

Tel.: 010.8380120 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)
Mail: segreteria@teatrortica.it

 

c.s.

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento