A Riomaggiore “Penelope” di Eloisa Atti, un’alba nel mondo omerico

Di il 2 Luglio 2018

 

RIOMAGGIORE – Martedì 3 luglio prende il via la seconda edizione del “5 Terre Art Festival albe e tramonti”, con la prima alba da osservare nell’ambiente magico della Torre Guardiola di Riomaggiore (SP), ascoltando il concerto di Eloisa Atti, “Penelope“.

 

La rassegna organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, porta alle Cinque Terre il progetto “Odissea un racconto mediterraneo“, ideato dallo stesso Maifredi con la consulenza letteraria di Giorgio Ieranò e Marco Nucci. Per chi vuole partecipare a questa prima esperienza tra arte e natura, l’appuntamento è alle 5.10 alla stazione di Riomaggiore, per raggiungere da lì il sentiero che porta alla Torre Guardiola, dove si potrà aspettare la luce dell’alba ascoltando la voce dell’artista bolognese. Il concerto inizierà alle 5. 40 del mattino, quando la cantante e musicista Eloisa Atti darà voce a “Penelope”, la sua ultima produzione discografica proposta in trio con Giacomo Toni alle tastiere e Marco Bovi alla chitarra. Amore fedele e carnalità, coraggio e timore, invidia e generosità: passioni e lunghe distanze s’intrecciano nella tela di Penelope nello stralunato viaggio di Eloisa Atti e compagni nel mondo omerico, tra ciclopi e sirene.

 

Questo e gli altri spettacoli, come l’anno scorso, sono concepiti per andare in scena in alcuni dei luoghi più belli della Liguria, in un ambiente unico e noto ai turisti di tutto il mondo, in due momenti speciali della giornata: all’alba e al tramonto, quando la luce naturale riserva agli occhi i suoi effetti più speciali. Teatro fuori orario per un pubblico in cerca alle spalle dei borghi, davanti a santuari che da secoli sono stato eretti per proteggere gli abitanti di questi luoghi isolati e splendidi. Il 5 Terre Art Festival albe e tramonti è realizzato da Teatro Pubblico Ligure con il sostegno di Regione Liguria, Ente Parco Cinque Terre, Comuni di Riomaggiore di emozioni, perché se al tramonto gli spettacoli sono davanti al mare, all’alba si spostano tra i boschi, Monterosso e Vernazza.

 

«Odissea – Un racconto mediterraneo – spiega Sergio Maifredi – è un progetto permanente, un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo e quegli artisti che sappiano comunicare in modo estremamente diretto, non con la protezione del “buio in sala” ma guardando negli occhi il proprio pubblico, non proteggendosi dietro gli schermi delle belle luci o di una bella musica di sottofondo ma affrontando a mani nude la parola. Odissea ha debuttato nel 2009 e ha inchiodato ai sedili di pietra dei teatri antichi e di velluto rosso migliaia di spettatori e che a Vernazza, Riomaggiore e Monterosso porta cinque spettacoli affidati ai più grandi interpreti di oggi».

 


 

Per maggiori informazioni:

 

www.teatropubblicoligure.it.

 

c.s.

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento