FESTA DELLA MUSICA, APRE LA CASA DEI CANTAUTORI: LA FOTOGALLERY

Di il 24 Giugno 2018

GENOVA – Il 21 giugno, giorno della Festa Nazionale della Musica, ha aperto eccezionalmente l’Abbazia di S. Giuliano di Genova, dove sorgerà la Casa dei Cantautori. Dalle 18 alle 22 si è festeggiata la canzone d’autore, con i giovani talenti liguri a esibirsi nel chiostro, alternando l’esecuzione dei loro testi ai successi dei cantautori liguri, con una parte introduttiva di Vittorio De Scalzi.

 

«Un’apertura speciale per un giorno speciale – afferma Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria –  In collaborazione con il Mibact e con il segretariato regionale dei beni culturali abbiamo voluto dare un segnale forte di vivacità in quella che diventerà la Casa dei cantautori. In attesa della progettazione e del restauro completo del complesso per costruire un luogo della musica dalla doppia valenza, espositiva e di formazione per i giovani, abbiamo pensato a una festa dedicata proprio ai giovani talenti». L’evento è stato pensato proprio come un flusso di canzoni sia all’esterno che all’interno dell’abbazia, per un pubblico in movimento.

 

La galleria fotografica a cura di Emilio Scappini

 

Anche nel corso della conferenza stampa nazionale sulla festa della Musica, presso il Mibact, quello di S. Giuliano è stato indicato come uno dei venti eventi di maggior rilievo nell’ambito dei seicento che si terranno sul territorio nazionale.  Il progetto “Casa dei Cantautori”  è stato approvato nel 2017 dal Ministero dei Beni Culturali con finanziamento totale di 2,5 milioni di euro. Regione Liguria, in quanto ente che ha ideato il progetto, è soggetto attuatore dell’opera. Un accordo di valorizzazione, già sottoscritto da Mibact, Regione Liguria e Comune di Genova, prevedeva la costituzione di un comitato scientifico (con due rappresentanti ciascuno per Comune, Regione e Mibact). Il comitato scientifico è composto da: Paolo Masini e Dori Ghezzi (per il Mibact), Margherita Rubino e  Massimo Bernardini (per Regione Liguria), Serena Bertolucci e  Cesare Torre (per il Comune di Genova). Si è già riunito, proprio a San Giuliano, il 5 maggio scorso. L’ultima riunione si è tenuta a Roma il 20 giugno.

 

(C.S.)

Su Emilio Scappini

Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento