“Storie Superbe”: alla scoperta delle vicende meno note di Genova

Di il 21 Giugno 2018
Visitgenoa

 

GENOVA – Il 23 giugno alle ore 18.30 a Palazzo Tursi e il 27 giugno alle ore 20.30 al Museo Navale di Pegli, viene presentato lo spettacolo “Storie Superbe”, scritto e interpretato da Marco Rinaldi, in cui vengono narrate vicende semisconosciute e al contempo affascinanti, che riguardano la storia della città di Genova.

Il carattere dei genovesi emerge in ogni sua sfaccettatura grazie a episodi che riguardano personaggi carismatici che hanno lasciato un segno indelebile già nel medioevo.
Marco Rinaldi, vestendo i panni di una guida turistica, propone agli spettatori una visita virtuale nel centro storico di Genova, con sosta obbligata nei luoghi dove sono avvenuti i fatti descritti nei racconti.
Filmati e contenuti multimediali consentono al pubblico di immergersi nella storia millenaria della Superba.
La stesura del testo è frutto di ricerche storiche approfondite e certificate. Lo stile narrativo, ironico e scanzonato, con cui vengono narrate le vicende, rende lo spettacolo godibile ad ogni tipo di pubblico.

 

Le Storie Superbe:
1. Genova dalla nascita alle conquiste d’oltremare, passando per Guglielmo Embriaco e le crociate.
2. Il marchese Lomellini e il cannone in piazza Matteotti
3. Il doge Lercari costretto a fare visita al Re Sole
4. Piazza San Matteo feudo della famiglia d’Oria. Oberto, Branca, Lamba e la personalità dirompente di Andrea che emerge da alcuni episodi della sua vita.
5. Megollo Lercari e i nasi in salamoia
6. Opizzino d’Alzate, il tiranno fatto a pezzi in Via San Siro
Ogni racconto viene riassunto con un video di circa due minuti in cui vengono mostrati i luoghi e i particolari inerenti la storia narrata.

 

I racconti che compongono lo spettacolo “Storie Superbe” costituiscono una delle sezioni del libro: “Centottanta racconti in tre minuti e altre storie” e sono stati utilizzati anche per l’iniziativa “Passeggiate con narrazione” organizzate dal Comune di Genova, in cui Marco Rinaldi ha portato gli spettatori nei luoghi dove sono avvenuti gli episodi.

 


 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento