Parte la prima formazione nazionale dedicata agli operatori degli Asili nel Bosco

Di il 20 Giugno 2018

 

GENOVA – Il 22, 23 e 24 giugno a Sant’Andrea di Foggia (Rapallo) si terrà il primo Raduno Nazionale per gli operatori degli Asili nel Bosco, realtà molto diffuse nel Nord Europa e che stanno trovando accoglienza anche sul territorio nazionale. Gli Asili nel Bosco promuovono la pedagogia in natura dove l’aula lascia il posto al bosco e all’aria aperta. La classe, intesa come spazio chiuso e sempre uguale, scompare e lascia il posto all’ambiente esterno ricco di stimoli. I bambini ‘imparano facendo’ attraverso diverse esperienze che stimolano la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività.

 

La formazione sarà a cura del formatore e counselor Mladen Ciglar, esperto in pedagogia, comunicazione e dinamiche relazionali che proporrà suggestioni esperienziali, dinamiche gruppali, comunicative ed introspettive.

 

L’evento è organizzato dal Comitato Promotore Educazione in Natura composto da strutture di tutta Italia. Presto in pubblicazione “Libro Verde”, manuale a cura del Comitato.

 

Il Raduno si terrà rigorosamente nel bosco con pernottamento in tenda e sacco a pelo.

 


 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento