Un ritorno agli anni ’90 con conferenze, eventi e concerti: in arrivo la terza edizione di “UniverCity”

Di il 18 Giugno 2018
FlopTV

 

GENOVA – Dal 21 al 23 giugno si terrà a Genova la terza edizione di “UniverCity”, manifestazione che esprime un legame sempre più stretto fra l’Università di Genova ed il territorio. Il tema portante di quest’anno è riassunto nel claim “Back to the ’90s”, che accompagnerà tre giornate di conferenze, eventi e concerti legati all’ultima decade dello scorso secolo.

Un decennio che vede nascere l’Unione Europea, esplodere Tangentopoli, i cellulari, internet, Google, la prima Playstation, la pecora Dolly…ma non solo.
Negli anni ’90, infatti, sono nati gli attuali studenti dell’Università di Genova.

 

Nata nel giugno del 2016, la manifestazione ha raggiunto le 10.000 presenze durante la scorsa edizione.
Quest’anno, UniverCity presenta un format più “leggero” nel numero degli eventi e nei contenuti degli stessi, pur mantenendo lo stile tipico dell’iniziativa.

 

Tra tutte le possibili combinazioni tematiche legate agli anni Novanta, ci si concentrerà su tre filoni, corrispondenti alle giornate in cui si articola il Festival. Società, cronaca e politica il 21 giugno, Games e design (dedicato ai videogiochi) il 22, fantasy, letteratura, arte e musica il 23 con approfondimenti sulla saga di Harry Potter e sulle serie televisive dagli anni ’90 al Trono di Spade.

 

Il primo giorno, dalle ore 17, spazio a Errico Buonanno e il suo “Atlante sentimentale degli anni ’90” e a Gherardo Colombo con la storia di Tangentopoli e i suoi riflessi sull’Italia di oggi.

Il secondo giorno dedicato alla tecnologia, a un viaggio nella storia dei videogiochi (ore 16) e a un’intervista a una delle game designer più in voga del momento, Marta Fijak di 11bit studios (ore 18). Sabato 23, invece, avremo ospiti Marina Lenti (traduttrice ed esperta della saga di Harry Potter) alle ore 18 e, alle 20.30 due diretti protagonisti della serie italiana di Game of Thrones: il dialoghista/adattatore Matteo Amandola e il doppiatore di Jon Snow, Daniele Giuliani.

E poi tanta musica. OtherWorlds, dedicato alla musica per videogames da Final Fantasy a Skyrim e, nella serata di San Giovanni, un concerto gratuito dei Rhapsody of Fire, un gruppo italiano nato negli anni ’90 che ha venduto più di un milione di dischi.

Quasi tutti gli eventi saranno gratuiti.

 


 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento