- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
“PA social day”, le nuove forme di comunicazione per il marketing a Genova
GENOVA – Mercoledì 6 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30, Genova sarà una delle 17 città italiane che parteciperanno al “PA social day”, evento legato alle nuove forme di comunicazione che sarà diffuso in diretta web e social con collegamenti contemporanei da tutte le città partecipanti (https://www.pasocial.info/).
Genova proporrà, dalla sala Trasparenza della Regione Liguria, un convegno organizzato da Regione Liguria e Comune di Genova e dedicato al marketing territoriale.
“Social Media Team diffuso, tra marketing territoriale, promozione delle città e valorizzazione delle eccellenze locali” è il tema dell’incontro che si propone di illustrare l’importanza dell’utilizzo dei social media per il marketing territoriale e la promozione della città.
Il “PA social day” è uno strumento di dibattito e confronto tra realtà diverse, che punta a raccogliere idee e proposte e allargare ulteriormente la rete della nuova comunicazione. L’obiettivo è dare visibilità al lavoro portato avanti su tutto il territorio nazionale valorizzando gli esempi di “buona comunicazione”.
«Il ruolo del web e dei social media – ha dichiarato l’assessore regionale alla comunicazione istituzionale Ilaria Cavo – è strategico nell’informazione al cittadino e nella promozione del territorio. I dati parlano chiaro: quasi il 50% dei cittadini si aspetta di ricevere informazioni da parte della PA grazie a questi strumenti. Nella fascia tra i 18 e i 54 anni, il dato è ancora più alto, sfiorando il 60%. Regione Liguria si è impegnata con particolare vigore in questo senso, come anche nel campo della promozione turistica: l’hashtag #lamialiguria ha risposso un enorme successo, diventando trend topic sui social e lanciando la Liguria in tutto il mondo come destinazione turistica d’eccellenza».
Il dibattito genovese si focalizzerà sulle esperienze di Regione Liguria e Comune di Genova, impegnate già da anni in una promozione del territorio coinvolgente e “social”.
«La tecnologia – sostiene l’assessore al marketing territoriale del Comune di Genova Elisa Serafini – offre oggi alla PA grandissime opportunità in termini di miglioramento dei processi, riduzione dei costi di promozione e aumento dell’interazione con i cittadini. Dalla digitalizzazione dei beni delle biblioteche, alla promozione della città attraverso i blogger e gli influencer, fino alla creazione di iniziative legate ai giovani e ai social media. Il digitale è una sfida che abbiamo scelto di cogliere come amministratori pubblici e che porteremo avanti per tutto il mandato.»
Si inizia con una prima parte dedicata allo “storytelling 3.0” della Regione Liguria, ovvero alle strategie di comunicazione che, utilizzando i social media, hanno coinvolto i cittadini liguri in una promozione del territorio molto efficace. Saranno portati ad esempio l’hashtag #lamialiguria, grazie al quale è stata avviata nel 2016 una modalità di comunicazione che, facendo leva sul senso di appartenenza, ha portato al successo molte iniziative. Focus anche sull’ultima campagna, #orgoglioliguria, che proporrà una sfida a “colpi di post” tra le diverse località liguri.
La seconda parte dell’incontro approfondirà invece il tema della promozione della destinazione attraverso l’uso dei social media e la collaborazione tra stakeholder pubblici e privati. Verrà portata ad esempio l’esperienza della direzione Marketing Territoriale del Comune di Genova che, attraverso l’organizzazione di Instatour con ospiti internazionali in occasione di eventi rilevanti per la promozione dell’identità e dell’attrattività della città, ha saputo creare una sinergia a livello locale con soggetti pubblici e privati come Camera di Commercio, Porto Antico e Acquario di Genova spa; la costruzione di una rete di collaborazioni solida ed efficiente ha consolidato il brand Genova e il volume di conversazioni attorno all’hashtag #genovamorethanthis.
L’ultima parte dei lavori sarà dedicata alla promozione della città attraverso il coinvolgimento di influencer locali e internazionali: tante le azioni di digital PR del Comune di Genova che, mettendo al centro dell’attenzione Instagramer, blogger, influencer provenienti da tutto il mondo, ma anche i cittadini coinvolti come ambasciatori, hanno permesso di raccontare Genova nel modo più attuale, partecipato e Social. La campagna “Genova fa parte di te”, ideata tra le azioni del progetto europeo URBACT Interactive Cities e azioni come Rolli Ambassador, Rolligram e l’esperienza dei Social Ambassador hanno aumentato, con foto, video e parole sui blog, le conversazioni sulla città rendendo cittadini, influencer e visitatori protagonisti dello storytelling di Genova.
Si ringraziano Camera di Commercio, Porto Antico Spa e Costa Edutainment Spa per aver partecipato al programma “PA social day”
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi