Viadelcampo29rosso, Lorenzo Taccini racconta “Le donne di De André”

Di il 23 Maggio 2018

GENOVA  Sabato 26 Maggio (ore 17), in viadelcampo29rosso Lorenzo Taccini presenta “Le donne di De André”, libro sulle figure femminili che hanno reso immortali le canzoni di Faber.

 

La copertina

Un appuntamento prestigioso in viadelcampo29rosso all’insegna di Faber con il bellissimo libro di Lorenzo Taccini “Le donne di De André”, un incontro tra parole  e musica che si terrà Sabato 26 Maggio alle ore 17.00 nel cuore della Città Vecchia. A impreziosire ulteriormente le parole di Taccini ci saranno il bassista Matteo Mori, la chitarrista Claudia Argenti, il fisarmonicista Michele Fierabracci ed il flautista Giovanni Cavicchia che ci racconteranno con l’ausilio degli strumenti musicali il loro De André. Tante, tantissime le donne di De André, da una canzone all’altra, da un testo all’altro, dalle madri alle innamorate fino alle prostitute, giovani ed anziane, tutte cantate con garbo, a volte con ironia ma sempre con profondo rispetto. Le donne di Faber sono trasportate in una dimensione “mitica”, svincolata dalla meschinità del reale e dove la donna possa esprimere la sua essenza più profonda.

 

Il gusto per la antiche atmosfere di De André, medievaleggianti e rinascimentali ben si sposano con il gusto dell’autore da sempre estimatore della ballate, un genere fecondo della tradizione popolare. Belle e forti, queste donne raccontate da Taccini nella veste di un antico cavaliere, catturano l’attenzione del lettore e lo portano alla scoperta di inesplorati sentieri illuminati dalla poesia di Fabrizio. Sarà possibile ammirare per la giornata alcune delle opere di Donatella Nanniperi sulle donne di Fabrizio De André. La prefazione del libro è di Laura Monferdini, Responsabile dei contenuti di viadelcampo29rosso. Il volume ha ottenuto il patrocinio della Fondazione De André Onlus e di viadelcampo29rosso.


Viadelcampo29rosso, emporio-museo dedicato alla memoria di Fabrizio De André e dei cantautori genovesi, è aperto dal giovedì-alla domenica con orario 10:30-12:30/15:00-19:00

 

Per ulteriori informazioni:

010 247 4064

Pagina Facebook viadelcampo29rosso

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento