Genova capitale internazionale del tango argentino

Di il 19 Aprile 2018

GENOVA – Fino a domenica 22 aprile Genova ospiterà un evento internazionale dedicato al Tango Argentino, che ospiterà i ballerini argentini Javier Rodriguez e Fatima Vitale.

 

L’ iniziativa è  organizzata dal Caribe Club in collaborazione dall’Associazione Celeste Tango asd, con i maestri Azzurra Arzelà e Fernando De Lutiis,  e con la collaborazione del Club Milonga del Angel di Gaspacho ed è stato stato patrocinato dal Comune di Genova per l’obiettivo di promuovere un messaggio che  associ al ballo di coppia  il tema della lotta alla violenza sulle donne.

Il tango, ballo di coppia per eccellenza, si presta molto bene ad essere il simbolo dell’intesa di coppia fatta di dialogo e non di prevaricazione. Fondato sulla completa improvvisazione fra i ballerini, il tango fa scaturire ogni passo dal profondo ascolto reciproco, dove i ruoli di chi guida e chi segue hanno pari dignità ed importanza, pur nelle differenze.

 

Durante le serate ci saranno alcuni momenti di sensibilizzazione sociale sul tema della violenza di genere, con piccole iniziative a sorpresa, finalizzate anche a promuovere il passaparola sull’iniziativa a tutte le milonghe e sale da ballo d’Italia; ogni momento di riflessione sarà anche un abbraccio, simbolico, a tutte le donne che avrebbero potuto – dovuto – essere a ballare libere e che, invece, soggiogate da un uomo hanno finito col perdere la vita o la propria libertà.

L’evento, che prende il via giovedì 19 aprile sera presso la Milonga Bien Portena di Via Grenchen 8, prosegue nelle due serate clou del venerdì e sabato presso la sala del Circolo Autorità Portuale di Via Albertazzi 3R e termina con la milonga di arrivederci di domenica 22 aprile, presso il Caribe di C.so Italia 3.

Alle serate di ballo saranno affiancati prestigiosi seminari ed esibizioni spettacolari dei campioni argentini ospiti.

In omaggio alla nostra città, sabato sera tra le 21 e le 22 (prima dell’inizio della serata) presso il CAP si terrà anche una lezione di pesto al mortaio tenuta dalla vicecampionessa 2016 Alda Bernardelli, che lo preparerà insieme a chi vorrà partecipare, segutia da una lezione di tango livello unico per chi volesse avvicinarsi a questo ballo.


Per info o prenotazioni:

Email: asdceleste@gmail.com

FB: https://www.facebook.com/ASDCeleste/

Tel: 392.2511592

Web Site: www.infotango.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento