I Musei dei Grandi Maestri, a Genova il convegno sui tesori genovesi e non

Di il 16 Aprile 2018

GENOVA – La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio della Liguria e il Comune di Genova – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, con l’Associazione AMS – Architettura Modernità e Scienze, la Fondazione Franco Albini e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova, ripropongono all’attenzione del pubblico il tema del rinnovo dei musei dei Maestri del Razionalismo.


Nella prima sessione, il 24 gennaio scorso, i più importanti studiosi, insieme ai dirigenti del Ministero e degli enti locali hanno discusso la problematica generale, che nasce dal conflitto tra innovazione del percorso espositivo, restauro e adeguamento alle norme dell’edificio ospitante, da una parte, e tutela di allestimenti che sono ormai beni culturali in sé, dall’altra.

La seconda sessione si terrà giovedì 19 aprile. Il convegno sarà eccezionalmente ospitato nella Sala Rossa del Consiglio Comunale, progettata dall’Arch. Franco Albini, messa a disposizione dal Comune di Genova dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Assessorato alla Cultura.
In questa sessione verranno analizzati i casi-studio dei musei albiniani, di Palazzo Bianco e Rosso e del Tesoro di San Lorenzo a Genova, degli Eremitani a Padova e di quelli scarpiani di Castelvecchio a Verona, delle Gallerie dell’Accademia a Venezia e degli Uffizi a Firenze. Concluderà i lavori l’intervento di Francesco Dal Co, storico dell’architettura e direttore di Casabella.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento