Galata, Luigi Gianni Trapani racconta le “Donne di Shakespeare”

Di il 22 Marzo 2018

GENOVA – Sabato 24 marzo alle 17 presso la Galleria delle Esposizioni del Museo, si tiene il penultimo incontro collaterale alla mostra “Shakespeare e la migrazione delle idee” di Graziella Menozzi. I partecipanti potranno ascoltare Luigi Gianni Trapani, specialista in letteratura inglese, sul tema delle “Donne di Shakespeare” prendendo un the con pasticcini. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione F.I.D.A.P.A, composta in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). Sabato 31 sempre alle 17 l’ultimo incontro collaterale vedrà nuovamente Luigi Gianni Trapani  introdurre il pubblico ai sonetti di William Shakespeare.

 

La mostra: 29 opere su carta di gelso laotiana (cm 81×58) dipinte con medium e tecniche diversi sono ispirate ed accompagnate da parole tratte da sonetti di Shakespeare. Il legame con Shakespeare esiste, anche se in senso lato; sue sono le parole,  la grandezza universale,  la presenza nel nostro pensiero e nella nostra vita spirituale e quotidiana. Inaugurazione sabato 3 marzo ore 17 alla presenza di: Luisa Dufour – Relazioni esterne MuMA, Luciano Caprile – Critico d’ arte, Luigi Giannitrapani – Studioso di Letteratura inglese, Andrea Gado – Attore.

 

I sonetti sono uno stimolo, uno spunto, ma l’interpretazione artistica è libera ed assolutamente personale senza nessuna altra pretesa culturale o critica. 32 personaggi (people) rappresentati in dipinti su tavola e carta (cm 30×40), con medium e tecniche diversi. Noi, il popolo, la gente comune, i migranti della vita e dello spirito che scambiano sguardi con le opere, dialogano con il poeta e sono presenti nelle sue storie universali, come lui é in quelle di tutti noi. Eventi collaterali ogni sabato alle 17, ingresso libero:

  • Sabato 31/3 ore 17: introduzione critica ai sonetti di William Shakespeare di Luigi Giannitrapani

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento