La Cremeria Buonafede riapre e propone il nuovo gusto “Rolli”

Di il 10 Marzo 2018

Proclamato “Locale Storico di Tradizione” nel 2014, oggi non è solo pànera

 

Gli abitanti del quartiere avevano espresso preoccupazione per la chiusura della storica Cremeria Buonafede, sita in via Luccoli al numero 12. Una chiusura durata – fortunatamente – poco, ma che ha permesso un rinnovo dello spazio, lasciando intatta la semplicità che contraddistingue l’attività. Locale antico e aperto da diverse generazioni, conserva ancora la genuinità di chi le tradizioni non le vuole abbandonare.

 

“I miei figli, Simone e Andrea, che fanno parte dell’attività – spiega Romeo Ghiotto, titolare della Cremeria Buonafede – appartengono alla quarta generazione che ha in gestione questo locale. In famiglia tutti lavoriamo qui: Andrea è gelatiere mentre Simone si occupa della caffetteria. Ma è mia moglie – tiene a precisare – che principalmente voglio ringraziare.”

 

 

 

 

La riapertura del locale, che ha permesso agli abitanti di tirare un sospiro di sollievo, ha portato con sé anche una novità, ampliando le specialità gastronomiche offerte dalla cremeria. Il nuovo gusto di semifreddo proposto è ispirato ad uno dei simboli della Superba e prende il nome dei “Rolli”.

 

“Abbiamo unito panna, mascarpone, zabaione al rum e pan di spagna alle mandorle inumidito nel rum – spiega Simone Ghiotto, gelatiere – e lo abbiamo chiamato così perché volevamo che avesse all’interno un vero tocco di genovesità.”

 

Ma, per gli amanti delle tradizioni, non può mancare la pànera. “La ricetta della pànera, un dolce sconosciuto alla maggior parte dei liguri come savonesi o spezzini, è molto antica – racconta Romeo Ghiotto – noi l’abbiamo ereditata da uno zio negli anni ’70 che durante un inverno d’inizio ‘900 si è inventato insieme ad altri gelatieri, creando questo speciale semifreddo al caffè.”

Oggi la ricetta è catalogata al Ministero delle politiche Agricole come prodotto tipico ligure.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento