La radio raccontata da chi la fa, Favetto e Sinibaldi a Sori

Di il 27 Febbraio 2018

GENOVA – Domani alle ore 21 al Teatro comunale di Sori va in scena in anteprima nazionale “La radio racconta” di e con Gian Luca Favetto e Marino Sinibaldi.

 

La radio ha un fascino instancabile, come sanno bene i suoi ascoltatori. Il Teatro di Sori si trasforma in uno studio radiofonico dove si racconta la storia di un’avventura speciale: lo sviluppo di Rai Radio3, un canale culturale a forte vocazione civile.

 

Uno spettacolo ideato dal giornalista scrittore Gian Luca Favetto e dal direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi. Il pubblico sarà accolto dalla voce di Radio 3, diffusa in tutto il teatro in diretta. Dal palcoscenico i due protagonisti della serata sveleranno i segreti nel lavoro di autori, conduttori, tecnici e registi, ripercorrendo la nascita di alcuni programmi culto del canale Rai, di cui si ascolteranno sigle e voci, divenute negli anni veri e propri marchi di fabbrica evocativi di un tema: il cinema per “Hollywood Party”, i libri per “Fahrenheit” (inventata da Sinibaldi), l’attualità per “Tutta la città ne parla”, la lirica per “La Barcaccia”, la storia delle religioni con” Uomini e profeti”, il teatro con “Piazza Verdi” proseguendo con Radio3 Scienza, Radio Tre Suite, le splendide letture ad alta voce (in questo periodo Anna Maria Guarnieri legge Cime tempestose di Emily Bronte).

 

La serata è preceduta, com’è ormai abitudine, da un appuntamento del ciclo “Sorilegge”. Alle 19.30, nel foyer, Claudia Olcese presenta alcuni brani di 1984 di George Orwell, romanzo centrale della letteratura novecentesca, in cui l’autore prefigura un futuro in cui la privatezza è impossibile. Infatti l’occhio del Grande Fratello, capo dell’onnipotente Partiti Unico, tiene sotto controllo la vita di tutti i cittadini. Uno degli slogan ripetuti dagli altoparlanti è “La guerra è pace”. Sorilegge rientra nel più ampio progetto di Teatro Pubblico Ligure dedicato alla lettura pubblica, intesa come rito civile condiviso.

 

Prezzi e abbonamenti: 15 euro intero, 12 euro ridotto. Tutti gli appuntamenti di “Sori incontra” sono a ingresso libero e gratuito


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento