Galata: torna il premio Duilio Mercante

Di il 13 Febbraio 2018

GENOVA – Il Galata Museo del Mare offre ancora una volta la sua disponibilità per ospitare il Premio intitolato a Duilio Mercante, padre della didattica subacquea italiana: tutto il programma dal 13 al 25 febbraio.

 

Il calendario degli eventi (organizzato dalle Attività Subacquee della Uisp) comprende una mostra visitabile dal 13 al 24 febbraio presso la Galleria delle esposizioni al 2° piano del Museo, due Premi e tre Diplomi d’onore consegnati durante gli incontri previsti sabato 17 e 24 febbraio.

 

I premi
Il Premio e i conseguenti Diplomi d’Onore sono attribuiti dalla giuria nominata dalla Uisp a coloro che si sono distinti per significativi contributi alla sicurezza, per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno, ma anche per significativi contributi alla subacquea in generale.

Alla sua quinta edizione, il Premio Speciale Regione Liguria sarà assegnato a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.

 

La mostra
In occasione della edizione 2018 verrà allestita e aperta al pubblico la consueta mostra di attrezzature, riferimenti storici, immagini subacquee. Quest’anno il Premio Marcante sviluppa il tema “La pesca subacquea tra storia e futuro” con il fattivo contributo della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee.

 

Incontri collaterali  
Il programma del Premio Duilio Marcante, oltre alla Mostra, prevede due incontri nell’auditorium del Galata Museo del Mare di Genova:

  • Sabato 17 febbraio alle ore 15 concorso d’Arte “il Mare che unisce” patrocinato dal Municipio Centro Est Comune di Genova con la partecipazione e intrattenimento della scuola di robotica. Saranno effettuate le premiazioni delle opere in concorso.
  • Sabato 24 febbraio alle ore 16 la giornata clou presentata da Alberto Balbi e Paola Filippucci, con ospite d’onore Massimo Scarpati e la partecipazione di Marco Balbi Direttore Tecnico della squadra Nazionale di pesca in apnea (F.I.P.S.A.S) e Antonino Piras team manager della ditta Cressi.

 

Seguirà la Premiazione del concorso di fotografia subacquea “Blu Cobalto”.

A fine manifestazione, saranno conferiti il Premio Duilio Marcante 2018 e i tre Diplomi d’Onore alla presenza di personalità del mondo subacqueo.

 


Per ulteriori informazioni, visita il sito web. 

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento