Un mare intimo e personale: nuova mostra fotografica alla Commenda

Di il 7 Febbraio 2018

GENOVA – Debutta domani alle ore 10, al Museoteatro della Commenda di Prè, la mostra “Il mare senza confini”, del fotografo Franco Fontana e dei “discepoli” che hanno studiato con lui e partecipato ai seminari in giro per l’Italia e il mondo.

 

Oltre venti opere sul tema del mare, un cammino tra prospettive, luci e paesaggi, orizzonti naturali, ma soprattutto scorci intimi e personali. La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio, dalle ore 10 alle 17 dal martedì al venerdì e dalle 10 alle 19 sabato, domenica e festivi (lunedì chiuso).

Il Museoteatro della Commenda è stato scelto come sede espositiva perché l’idea staminale della mostra è quella di un “viaggio”, un tema molto vicino al complesso museale, un tempo antico hospitale per i pellegrini in viaggio per la Terrasanta.

 

“Quelli di Franco Fontana” rappresentano un movimento nuovo, un’ondata di energia nel panorama della fotografia. Hanno seguito i workshop del Maestro: alcuni di loro compiendo i primi passi, altri affermandosi, ma sempre cercando di mostrare il loro mondo.
La mostra non è l’unico traguardo. Fontana ha fatto accogliere i singoli autori, dando la precedenza ai sentimenti, alle espressività. La fotografia porta con sé un fiume di emozioni, se portata avanti con passione. Quelli di Fontana hanno viaggiato, fuori e dentro loro stessi; si sono resi consapevoli, rischiando. Alla fine cosa rimarrà di loro? Sogni di gloria a parte (è anche il nostro augurio), gli unici testimoni della loro avventura saranno proprio gli scatti accolti in questa mostra.

 

Mercoledì 21 febbraio alle ore 15 si avrà anche l’opportunità d’incontrare il Maestro Franco Fontana, sempre al Museoteatro della Commenda.

La mostra è organizzata da Giancarlo Pinto Direttore Artistico del Polo della Fotografia, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento