Pegli, dal Municipio VII Ponente l’interpellanza per lo stato di Villa Rosa

Si tratta di uno dei parchi del borgo marinaro più frequentato da bambini e ragazzi
Un gioiello nel cuore di Pegli: il parco di Villa Rosa, sede della villa patrizia del XVII secolo appartenuta originariamente alla famiglia Lomellini, è oggi un comprensorio scolastico insieme all’istituto Ada Negri.
Oggi, tuttavia, le condizioni del parco, dove ogni giorno i bambini trascorrono l’intervallo e le ore successive alle lezioni, stanno diventando critiche sotto certi aspetti.
Secondo quanto sottolineato dai consiglieri municipali Carlo Calcagno e Filippo Bruzzone, parte della pavimentazione del parco, composta da sanpietrini, risulta dissestata, e il rialzo dei tubi di irrigazione in alcune zone della villa rappresenta un pericolo per l’incolumità delle persone, specialmente dei bambini.
Inoltre, a causa della mancanza di manutenzione, si verificano spesso situazioni di allagamento nella zona Sud del parco creando intralcio all’utenza.
“L’interpellanza – afferma Bruzzone – è nata dalle segnalazioni che ci sono arrivate dai cittadini, principalmente dai genitori degli stessi bambini che frequentano il parco prima e dopo la scuola. La struttura presenta alcune criticità da non sottovalutare: un tubo sporgente o zone di pavimentazione dissestate – continua – possono trasformare un momento di gioia e svago in situazioni di pericolo. Speriamo, insieme ai colleghi, che l’interpellanza abbia riscontri positivi da parte del Comune e che i bambini – conclude – possano tornare a giocare senza alcun rischio.”
L’interpellanza al sindaco, così, chiede di agevolare genitori e bambini, i maggiori fruitori del parco, nell’accedere all’Istituto scolastico e assicurare la salvaguardia delle persone affinché queste possano beneficiare della struttura in piena sicurezza.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Acquario di Genova e La Città dei Bambini e dei Ragazzi: le iniziative previste nei ponti di primavera
GENOVA – L’Acquario di Genova e La Città dei Bambini...
- Pubblicato a Aprile 24, 2025
- 0
-
Euroflora, l’Ospedale Gaslini premiato come migliore esposizione floreale commemorativa
GENOVA – In occasione di Euroflora 2025, l’Istituto Giannina Gaslini...
- Pubblicato a Aprile 24, 2025
- 0
-
EUROFLORA, BUONA LA PRIMA: DEBUTTO ALL’INSEGNA DEL BEL TEMPO E DELLA PARTECIPAZIONE
“Dal bosco alla città: il verde che cura” presentata la...
- Pubblicato a Aprile 24, 2025
- 0
-
Il Cesto celebra la Festa della Liberazioni: le iniziative in programma ai Giardini Luzzati
GENOVA – Anche quest’anno, come ogni 25 aprile, la Festa...
- Pubblicato a Aprile 24, 2025
- 0
-
TEATRO CARLO FELICE: MICHELE GALLI SARÀ IL NUOVO SOVRINTENDENTE AL POSTO DI CLAUDIO ORAZI
La nomina dell’attuale direttore generale della Fondazione Teatro di Pisa...
- Pubblicato a Aprile 24, 2025
- 0
-
Domenica 27 aprile torna la Fiera di Santa Zita alla Foce: tutte le modifiche alla viabilità
GENOVA – Domenica 27 torna alla Foce la tradizionale Fiera...
- Pubblicato a Aprile 24, 2025
- 0
-
IL SUONO DI OGGI PER LE “IENE” DI IERI. GLI AFTERHOURS LIVE GENOVA. AGNELLI: “HO SEMPRE FATTO QUELLO CHE VOLEVO, QUESTO E IL MIO SUCCESSO
La band icona del rock italiano celebra il ventennale di...
- Pubblicato a Aprile 23, 2025
- 0
-
Acquario di Genova e La Città dei Bambini e dei Ragazzi: le iniziative previste nei ponti di primavera
GENOVA – L’Acquario di Genova e La Città dei...
- 24 Aprile 2025
- 0
-
TEATRO CARLO FELICE: MICHELE GALLI SARÀ IL NUOVO SOVRINTENDENTE AL POSTO DI CLAUDIO ORAZI
La nomina dell’attuale direttore generale della Fondazione Teatro di...
- 24 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 27 aprile torna la Fiera di Santa Zita alla Foce: tutte le modifiche alla viabilità
GENOVA – Domenica 27 torna alla Foce la tradizionale...
- 24 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi