Pegli, dal Municipio VII Ponente l’interpellanza per lo stato di Villa Rosa

Di il 6 Febbraio 2018

Si tratta di uno dei parchi del borgo marinaro più frequentato da bambini e ragazzi

 

Un gioiello nel cuore di Pegli: il parco di Villa Rosa, sede della villa patrizia del XVII secolo appartenuta originariamente alla famiglia Lomellini, è oggi un comprensorio scolastico insieme all’istituto Ada Negri.

Oggi, tuttavia, le condizioni del parco, dove ogni giorno i bambini trascorrono l’intervallo e le ore successive alle lezioni, stanno diventando critiche sotto certi aspetti.

 

Secondo quanto sottolineato dai consiglieri municipali Carlo Calcagno e Filippo Bruzzone, parte della pavimentazione del parco, composta da sanpietrini, risulta dissestata, e il rialzo dei tubi di irrigazione in alcune zone della villa rappresenta un pericolo per l’incolumità delle persone, specialmente dei bambini.

Inoltre, a causa della mancanza di manutenzione, si verificano spesso situazioni di allagamento nella zona Sud del parco creando intralcio all’utenza.

 

“L’interpellanza – afferma Bruzzone – è nata dalle segnalazioni che ci sono arrivate dai cittadini, principalmente dai genitori degli stessi bambini che frequentano il parco prima e dopo la scuola. La struttura presenta alcune criticità da non sottovalutare: un tubo sporgente o zone di pavimentazione dissestate – continua – possono trasformare un momento di gioia e svago in situazioni di pericolo. Speriamo, insieme ai colleghi, che l’interpellanza abbia riscontri positivi da parte del Comune e che i bambini – conclude – possano tornare a giocare senza alcun rischio.”

 

L’interpellanza al sindaco, così, chiede di agevolare genitori e bambini, i maggiori fruitori del parco, nell’accedere all’Istituto scolastico e assicurare la salvaguardia delle persone affinché queste possano beneficiare della struttura in piena sicurezza.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento