Inganno e mimetismo: il misterioso mondo animale in mostra al Doria

Di il 5 Febbraio 2018

GENOVA – Il Museo di Storia Naturale ospiterà, dal 10 febbraio al 2 settembre, la mostra “Kryptòs” per scoprire le straordinarie strategie messe in atto da animali sorprendenti e poco conosciuti: l’inaugurazione è fissata per venerdì 9 febbraio alle 17.

 

In natura nulla è come sembra e l’inganno è l’unica costante. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Moltissimi fingono di essere quello che in realtà non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio, oppure adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi.

 

La mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane variopinte, camaleonti, gechi, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di grandi terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose). L’esposizione sarà visitabile da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18.

 

L’intera mostra è illustrata da fotografie in grande formato e da proiezioni video a parete a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diversi esposizione scientifiche, che raccontano la vita segreta delle specie presenti.

 

Il costo del biglietto è di 6 euro, ridotto 4 (visitatori di età compresa tra i 3 e i 14 anni; visitatori con età superiore ai 65 anni; persone disabili; componenti di gruppi superiori alle 15 unità). L’ingresso per le scolaresche è di 3 euro a studente, è gratuito per i bambini da 0 a 3 anni, per gli insegnanti accompagnatori di scolaresche, per gli accompagnatori di persone disabili, per i soci della Società degli Amici del Museo Doria.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento