Il rinomato cast della Pirandelliana al Chiabrera

Di il 26 Gennaio 2018

SAVONA – La famosissima compagnia teatrale La Pirandelliana, composta da celebri attori italiani, martedì 30 gennaio alle 21 sarà sul palco del Teatro Chiabrera con lo spettacolo “Regalo di Natale”.

 

Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Gennaio Di Biase: sono questi i nomi dei noti artisti che andranno in scena al Chiabrera. Tutto lo spettacolo di Pupi Avati, sotto la regia di Marcello Cotugno, si svolge interamente durante una serata di poker.

Il poker è anche un nobilissimo gioco tra gentiluomini, un rito moderno in cui mostrarsi per quello che non si è, proprio come in una rappresentazione teatrale: quanto più la maschera è forte e impenetrabile, tanto più sarà difficile comprendere i nostri punti. Ci troviamo in una villa, la notte di Natale. Quattro amici, Franco, Ugo, Lele e Stefano, che non si vedono da dieci anni, incontrano quello che è designato ad essere il “pollo” da spennare: l’avvocato Sant’Elia, un uomo sulla sessantina, ricco e ingenuo, che sembra addirittura trovare consolazione nel perdere. In realtà è proprio lui a trovarsi di fronte quattro uomini che nella vita hanno giocato col destino e che, in un modo o nell’altro, hanno perso.

 

Originariamente ambientato negli anni Ottanta, il testo è stato trasposto nel 2008, anno in cui la crisi economica globale si è abbattuta sull’Europa segnando profondamente la società italiana. In risposta a recessione e precariato, il gioco d’azzardo vive una stagione di fulminante ascesa, e (dalle slot che affollano i bar e al boom del poker texano) si moltiplicano i luoghi e le modalità in cui viene praticato. I soldi facili sono la chimera inseguita anche dai nostri protagonisti, in un crescendo di tensione che ci rivela mano dopo mano come, al tavolo verde, questi uomini si stiano giocando ben più di una manciata di fiches.

 

I cinque attori di grande livello, si calano in una partita che probabilmente lascerà i loro personaggi tutti sconfitti, a dimostrazione di come alcuni valori fondamentali delle relazioni umane (amicizia, lealtà e consapevolezza di sé) stiano dolorosamente tramontando dal nostro orizzonte.

 

Con la sua stringente contemporaneità la parabola di “Regalo di Natale” è il trionfo del singolo sul collettivo, è un’amara riflessione su come stiamo diventando. O su come forse siamo già diventati. Se il poker è lo specchio della vita, il teatro è il luogo dove attori e spettatori si possono rispecchiare gli uni negli altri.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento