Tutti gli aspetti della cultura: ritorna il ciclo d’incontri alla Berio

Di il 24 Gennaio 2018

GENOVA – Al via un nuovo ciclo d’incontri dal titolo “Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo” che si terranno nella Biblioteca Berio: otto appuntamenti dal 29 gennaio al 7 maggio, l’orario previsto è alle ore 16.30.

 

La rassegna è organizzata dal Comitato di Genova della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

 

Dopo il grande successo riscosso nel 2017, anche a seguito delle richieste avanzate dal pubblico che aveva compilato i nostri questionari di gradimento, hanno ritenuto opportuno realizzare anche per il 2018 una serie di conversazioni tra loro accomunate dallo stesso titolo. Sono stati inseriti nuovi argomenti che possano integrare il quadro dei temi affrontati lo scorso anno, tentando però di proporne anche alcuni altri per ampliare il concetto di cultura fino a comprendere fenomeni generalmente considerati ad essa estranei nel senso più tradizionale del termine.

 

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 29 gennaio alle ore 16.30 nella Sala dei Chierici della Berio: Giuseppe Conte, uno dei maggiori scrittori e poeti italiani viventi, parlerà di “Narrativa e poesia nella società di oggi”. Siamo infatti in un periodo in cui la conoscenza della letteratura italiana per la massima parte è limitata all’ambito scolastico dove una poesia o una novella sono studiate come la trigonometria o le leggi della fisica, con uno sguardo rivolto quasi esclusivamente al passato tanto che, come è accaduto nell’estate del 2017, un tema di maturità su una poesia di Giorgio Caproni, il nostro maggior poeta del secondo Novecento, fa gridare allo scandalo. E, fuori dalla scuola, si legge poco o si legge una società che non è quella italiana (nei romanzi stranieri, per esempio).

 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

Il programma completo:

 

  • 29 gennaio
    Giuseppe Conte (Scrittore)
    “Narrativa e poesia nella società di oggi”
  • 5 febbraio
    Antonio Gozzi (Presidente della Virtus Entella)
    “Il calcio: da sport a business”
  • 19 febbraio
    Alessandro Masi (Segretario generale della Dante Alighieri e Storico dell’arte)
    “Dal Museon dei Greci alle grandi mostre di oggi”
  • 5 marzo
    Margherita Rubino (Professoressa di Drammaturgia dell’antichità, Università di Genova)
    “La vitalità della cultura latina”
  • 19 marzo
    Claudio Bertieri (Studioso dell’immagine)
    “Le metamorfosi del fumetto, presenza multiforme nell’espressione artistica”
  • 9 aprile
    Roberto Iovino (Direttore del Conservatorio “N. Paganini” di Genova)
    “All’opera 150 anni dopo Verdi”
  • 23 aprile
    Ferdinando Fasce (Professore di Storia Contemporanea, Università di Genova)
    “I Beatles cinquant’anni dopo”
  • 7 maggio
    Vito Molinari (Regista televisivo)
    “Dalla tv in bianco e nero al digitale”

Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento