Street Art: Settis presenta il fregio di William Kentridge

Di il 9 Gennaio 2018

GENOVA – Giovedì 11 gennaio alle ore 21 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si svolgerà l’incontro “Roma antica e contemporanea: Triumphs and Laments di William Kentridge” con Salvatore Settis.

 

Primo appuntamento dell’edizione 2018 di “I Capolavori raccontati”: l’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis presenta il grande fregio “Triumphs and Laments” dell’artista contemporaneo William Kentridge, straordinario esempio di arte urbana realizzata sul grande muraglione del Tevere nel 2016.

 

Il fregio (inaugurato il 21 aprile 2016) si distende sul grande muraglione del Tevere ed evoca la storia di Roma dalla sua fondazione mitica (la Lupa, Romolo e Remo) fino a eventi recenti come l’assassinio di Moro. La storia viene così additata come un ingrediente essenziale di una nuova coscienza civile, di una rigenerazione umana senza la quale non può darsi nessuna rigenerazione urbana. Con Triumphs and Laments, Kentridge ha portato a Roma, e più in generale nell’arena dell’arte urbana, un’esperienza artistica e una capacità visionaria senza rivali. Ha mostrato quanto la memoria storica possa contribuire alla rinascita delle nostre città.

 

(C.S.)

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento