Genova nei dodici “grandi comuni” italiani

Di il 27 Dicembre 2017
Porto Antico di Genova

GENOVA – Il capoluogo ligure a confronto con le altre grandi città italiane nel volume “Grandi comuni”.

 

La Direzione Statistica del Comune di Genova ha pubblicato sul sito del Comune di Genova la settima edizione della pubblicazione dedicata ai dodici “grandi comuni” italiani, che hanno una popolazione superiore ai 250 mila abitanti.

 

Nel volume vengono messi a confronto alcuni aspetti socio-economici e demografici che le riguardano. In particolare l’ambiente, la popolazione, la giustizia, il lavoro, l’economia, i trasporti, il turismo mediante l’utilizzo di una pluralità di fonti quali l’Istat, i vari Ministeri ed altri organismi istituzionali fra cui la Banca d’Italia, l’Inail, l’Inps, l’Aci, Unioncamere, l’Agenzia delle Entrate, l’Ispra, il Coni e la Siae.
Per la gran parte dei dati l’unità di rilevazione presa in considerazione è il comune; dove ciò non è stato possibile le variabili e gli indicatori sono stati aggregati a livello provinciale, a seguito della realizzazione del nuovo modello di governance delle aree urbane rappresentato dalle città metropolitane, a cui appartengono ben 9 dei 12 grandi comuni.

 

Un lavoro che fotografa la situazione del nostro Paese e della nostra città, fornendo elementi conoscitivi a quanti si interrogano sui caratteri e sui cambiamenti in atto nel mondo eterogeneo dei grandi comuni.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento