Torna l’Inverno a Palazzo Spinola: il restauro della terza tela di Bassano

Di il 20 Dicembre 2017

GENOVA – Domani alle ore 17 si terrà il terzo appuntamento del ciclo “Quattro Stagioni” con “Inverno” a Palazzo Spinola.

 

Per la terza volta, il giorno di inizio della stagione sarà dedicato alla presentazione di una delle quattro tele (appena restaurate) di Francesco Bassano raffiguranti le stagioni dell’anno, ma poiché l’inverno prende avvio alla vigilia del Natale, la presentazione del restauro di questa tela avrà un taglio più articolato rispetto ai precedenti incontri e sarà scandito da tre momenti.

 

Dapprima le storiche dell’arte Gabriella Aramini e Manuela Serando illustreranno le fasi del restauro eseguito dal Laboratorio di Nino Silvestri evidenziando il tema scelto dal pittore per creare l’immagine dell’inverno: dopo la mietitura del grano per l’estate, la vendemmia per l’autunno, la protagonista della stagione è la raccolta della legna in tutte le sue diverse fasi raccontate in una sequenza che anima la scena campestre raffigurata.

 

Ma per entrare nell’atmosfera dell’inverno, e in particolare del Natale, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini”, l’incontro comprenderà la conferenza-concerto di Fabio Rinaudo che illustrerà la storia dello strumento musicale più legato a questo periodo dell’anno: la cornamusa o zampogna.

 

Infine, grazie alla Camera di Commercio di Genova e alle Botteghe Storiche, Alessandro Cavo concluderà l’incontro illustrando, prima della degustazione, i dolci più legati alla tradizione natalizia come i pandolci e gli amaretti della Pasticceria Marescotti.

 

La partecipazione all’incontro è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo.


Per info e prenotazioni visita Sito Web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento