Il prossimo derby si gioca leggendo: incontro alla Fiera del Libro

Di il 18 Dicembre 2017

GENOVA – Giovedì 21 dicembre alle ore 10.30 alla Galleria Mazzini si terrà un “Derby letterario” alla Fiera del Libro.

 

La Fiera del Libro di Genova, organizzata dal Comune di Genova e affidata all’Associazione Fiera del Libro, giovedì 21 dicembre alle ore 10.30 in Galleria Mazzini organizza un “Derby letterario” in cui si scontrano gli autori Fabrizio Càlzia e Maurizio Michieli, autori rispettivamente di un libro sul Genoa (“Il Genoa dalla A alla Z”, Newton Compton Editori) e sulla Sampdoria (“L’allenatore torna sempre con la sua squadra”, Coedit).

 

All’incontro, condotto da Claudio Ceotto, partecipano Enrico Nicolini e Claudio Onofri. Per tutta la giornata ci saranno momenti con ospiti a sorpresa. Due fazioni, Genoa contro Samp, uno scontro carico di suggestioni antiche, di sfottò velenosi. Il calcio come metafora della vita, con gli autori a raccontarsi e a raccontare due squadre che dividono Genova, questa volta unite allo scopo di sostenere l’associazione “Children in the World”.

 

L’incasso ottenuto dai due libri venduti non solo durante la giornata del 21 ma per tutta la durata della Fiera del Libro, sarà interamente devoluto all’associazione “Children in the World”. L’assegno sarà consegnato venerdì 5 gennaio all’istituto Giannina Gaslini dai responsabili della Fiera del Libro, che in questa occasione saranno accompagnati da Geronimo Stilton, desideroso di portare il suo saluto ai bambini nei primi giorni del 2018.

 

 

Fiera del Libro (largo Pertini, dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018)

 

Si tratta di un appuntamento natalizio tradizionale, addirittura storico, che risale al 1926 e non ha mai avuto interruzione, tanto da potersi definire come una delle prime manifestazioni fieristiche librarie d’Italia. Ad allestire e animare la novantunesima edizione è la neonata Associazione Fiera del Libro, che riunisce i ventidue librai genovesi abituali partecipanti alla Fiera. Ognuno di essi espone la sua scelta di volumi (tra libri nuovi, antichi, usati e secondo mercato) sotto i circa mille metri del tendone montato davanti al teatro Carlo Felice, dopo decenni di esposizione in galleria Mazzini. Il rinnovamento associativo ha stimolato l’organizzazione di alcuni eventi collaterali, in cui i protagonisti non solo i libri ma anche e soprattutto gli scrittori. Tre sono gli appuntamenti in programma.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento