Berio: una serata interamente dedicata al jazz con tanti artisti liguri

Di il 15 Dicembre 2017

GENOVA – Martedì 19 dicembre dalle ore 17.45 all’interno della Biblioteca Berio si terrà “Natale in jazz” con tre esibizioni dal vivo.

 

Il Museo del Jazz – Italian Jazz Institute in collaborazione con la Biblioteca Berio e il patrocinio della Regione Liguria presenta uno spettacolo interamente dedicato alla musica jazz. L’vento si terrà nella Sala Chierici della Biblioteca Berio (via del Seminario, 10) dalle ore 17.45 alle 19.15.

 

La serata, a ingresso libero fino a esaurimento posti, vedrà alternarsi sul palco tre formazioni liguri.

 

  • Inizierà il quintetto diretto dal vocalist Riccardo Tolomelli. Con Tolomelli Giorgio Claris alla chitarra, Roberto Facci al sax tenore, Roberto Ferrari al contrabbasso, Franco Cantalini alla batteria. Tolomelli è, notoriamente, un grande specialista del repertorio di Frank Sinatra, ma nella serata i brani saranno tutti a carattere natalizio dal grande repertorio classico del jazz.
  • A seguire Renzo Luise Gipsy Trojka, il gruppo genovese che prende ispirazione dalla trascinante, allegra e virtuosistica musica manouche del chitarrista Django Reinhardt. Un concerto di puro “jazz hot”, che ricrea le atmosfere delle notti parigine degli anni Trenta nei cosiddetti “cabaret russes”. Renzo Luise, tra i migliori chitarristi manouche in Italia suonerà con Pietro Balbi, chitarra ritmica, e Dino Cerruti, contrabbasso.
  • In conclusione un’esibizione in duo pianoforte-tromba di due veri ambasciatori del jazz italiano: Riccardo Zegna e Giampaolo Casati, un duo che ha all’attivo diverse eccellenti pubblicazioni discografiche, e che mette assieme due didatti, solisti, compositori ed arrangiatori di assoluto livello, con un curriculum artistico e didattico che percorre ormai oltre tre decenni, decine di dischi, e collaborazioni con i migliori jazzisti internazionali.

Al termine della serata è previsto un brindisi augurale.


Per maggiori informazioni: info@italianjazzinstitute.com

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento