Monologo sulla Grande Guerra: lettere, racconti, fotografie

Di il 7 Dicembre 2017

GENOVA – Domenica 10 dicembre alle ore 16.30 la Commenda di Prè ospiterà la narrazione sulla Grande Guerra “E pace in terra! Natale nella terra di nessuno” con gli artisti Dario Apicella, Giovanni Parodi e Alessio Franconi.

 

Il monologo dell’attore Dario Apicella sulla Grande Guerra dà la parola alle settanta fotografie sui campi di battaglia di Alessio Franconi (fotografo e avvocato). Un lavoro durato oltre cinque anni sui luoghi del tragico conflitto come sono oggi. La Grande Guerra fu uno dei più sanguinosi conflitti della storia umana, con più di dieci milioni di perdite tra i militari e circa sette milioni di caduti civili, senza contare l’immane numero dei feriti.

 

Dario Apicella e Alessio Franconi hanno scelto il Museoteatro della Commenda perché questo complesso medievale, che un tempo accoglieva i pellegrini in viaggio per la Terrasanta, è il simbolo genovese dell’accoglienza e della fraternità. Valori sempre attuali, che dovrebbero servire per evitare guerre e conflitti fratricidi come quelli delle guerre.

 

La narrazione è liberamente ispirata al contenuto delle lettere in cui i soldati inglesi raccontano la “Christmas truce”, la tregua avvenuta il giorno di Natale del 1914 tra soldati britannici e soldati tedeschi impegnati sul fonte occidentale della Prima Guerra Mondiale. Una pace folle e sorprendente, forse marginale nel contesto di una guerra che fece milioni di vittime, ma significativa per i soldati che vi presero parte e vollero condividere lo stupore e la meraviglia di poter guardare negli occhi il nemico e di averlo a fianco senza paura di essere colpiti a morte.

La cronaca degli eventi storici si mescola al racconto della vita dei soldati nelle trincee e a frammenti della vita quotidiana prima della guerra. Una narrazione che, oltre a soffermarsi sulle vicende umane e sui sentimenti dei soldati, racconta la guerra, crudele e disumana, capace di rendere gli animi delle persone freddi e insensibili. Fino a quando, in quella notte di Natale del 1914, “uno si mette a cantare e la musica ci fa dimenticare la guerra!”

 

Dario Apicella è narratore, attore e animatore culturale frequenta la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Si occupa di promozione alla lettura, storytelling e cura laboratori teatrali e di lettura ad alta voce. È autore di libri e canzoni per l’infanzia.

Giovanni Parodi è l’ultimo allievo del chitarrista e compositore Vittorio Centanaro.


Per ulteriori informazioni visita il Sito Web

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento