Il pianista genovese Massimiliamo Damerini in concerto al Teatro Sociale

Di il 6 Dicembre 2017

CAMOGLI (GE) – Sabato  9 dicembre al Teatro Sociale di Camogli alle ore 20.30 si terrà il terzo di una serie di concerti organizzati dalla Gog – Giovine Orchestra Genovese onlus.

 

Per questo importante appuntamento si esibirà sul palco del Teatro Sociale il pianista genovese Massimiliano Damerini con un programma che prevede l’esecuzione di musiche di Clementi, Beethoven e Liszt.

 

Massimiliano Damerini è un grande pianista, compositore e didatta, un fondamentale punto di riferimento per intere generazioni di musicisti. Ha partecipato a festival internazionali, ha fatto registrazioni su reti televisive europee ed americane ed inciso per le più prestigiose etichette discografiche. Ha lavorato a stretto contatto con Luciano Berio, Luigi Nono, Helmut Lachenmann, Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni, solo per citare alcuni dei compositori che hanno affidato a Damerini le proprie opere.

 

Dall’ampio repertorio in questo ricco programma si impone la Sonata Appassionata di Beethoven, una composizione alla quale il grande compositore dedicò una speciale attenzione, trovandone la forma definitiva solo dopo molti tentativi legati ad uno studio innovativo delle risorse timbriche che l’evoluzione costruttiva dello strumento metteva in luce.

 

Le esibizioni della serata saranno:

  • Muzio Clementi (Roma, 1752 – Evesham, 1832), Sonata in fa minore op. 13 n. 6 (1784)
  • Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827), Sonata in fa minore op. 57 Appassionata (1804 – 1805)
  • Franz Liszt (Raiding, 1811 – Bayreuth, 1886), Sonata in si minore (1852 – 1853)

 

I costi del biglietto intero è di 20 euro, il ridotto 15. Riduzioni per gli under 30 (12 euro) e under 18 (6 euro).

 

(C.S.)

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento