DUCALE: AL “GENOVA EXTRAORDINARY MUSIC” TRIONFA L’ESTRO

Di il 24 Novembre 2017

Tre solisti dal trascinante virtuosismo, dall’esuberante musicalità e originalità, si sono esibiti per la prima volta insieme nel concerto “Genova Extraordinary Music”, proponendo brani di Gershwin, Kodàly, Piazzolla, Janaček e Mendelssohn-Barthold

 

GENOVA – Mercoledì 22 novembre la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale ha ospitato un concerto “fuori dall’ordinario” con Gilles Apap, violinista americano, Elisa Tomellini, pianista e Luca Franzetti, violoncellista.

 

Gilles Apap è famoso in tutto il mondo, non solo per le sue seducenti interpretazioni dei classici del repertorio e per le irresistibili scorribande nel mondo della musica di tradizione popolare, ma anche per il suo modo di suonare: acrobatico, sensuale, rilassato e intenso. Elisa Tomellini (in foto di copertina) è fra le più brillanti giovani pianiste. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è esibita in recital e con orchestre in Italia e all’estero. Lo scorso 8 luglio ha stabilito il record del concerto per pianoforte più alto al mondo suonando a 4460 metri di altezza sul ghiacciaio del Colle Gniffetti, sul Monte Rosa, e devolvendo alla casa-famiglia nepalese Sanonani parte dei proventi dei diritti del docufilm realizzato per l’occasione. Luca Franzetti sin da giovanissimo è stato primo violoncello in varie orchestre fra cui la Toscanini di Parma, il Teatro Bellini di Catania e l’Orchestra Stabile di Bergamo. Una carriera che a trent’anni gli ha permesso di ricoprire questo prestigioso ruolo nell’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi diretta da Riccardo Chailly. Unisce la sua attività professionale a quella di insegnante di musica nell’ambito di progetti umanitari.

 

«Abbiamo scelto musicisti di fama internazionale e “non convenzionali” – dichiara Elisa Serafini, assessore al marketing territoriale, cultura e politiche giovanili – per avvicinare sempre più i giovani alla musica». Al concerto, oltre a Elisa Serafini, era presente anche il vice Sindaco, Stefano Balleari.

 

 

La fotogallery dell’evento a cura di Emilio Scappini:

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento