Villa Croce: al via il “Duet” tra Riccardo Baruzzi e Alberto Trucco

Di il 15 Novembre 2017

GENOVA – Venerdì 17 novembre, alle 18, si terrà l’inaugurazione della mostra “Duet” al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, a cura di Anna Daneri.

 

Con la mostra “Duet” di Riccardo Baruzzi e Alberto Trucco, visitabile fino al 14 gennaio 2018, Villa Croce intende mettere a confronto la ricerca di due artisti di generazioni diverse, accomunati dalla centralità nella pratica della pittura e il disegno. Alberto Trucco (Roma, 1952; vive e lavora a Genova) lavora sul confine tra la sintesi dell’astrazione e della poesia della figurazione in una costante ricerca di nuove modalità espressive, così Riccardo Baruzzi (Lugo, 1976; vive e lavora a Bologna) articola la sua poetica attraverso dipinti, disegni e sculture che sono al contempo rappresentazioni del reale e materia reale.

 

Comune ai due artisti è l’indagine profonda della materia pittorica alla base del lavoro: Alberto Trucco adotta tecniche e materiali che si rifanno a un sapere antico, legato alla storia della pittura murale, spesso tradotte in ritratti, architetture e paesaggi che rimandano alla sua parallela ricerca scultorea e installativa; Riccardo Baruzzi sembra invece procedere in senso inverso, utilizzando medium non tradizionali, come pennarelli, tele da sartoria e spray, per realizzare soggetti classici della storia pittorica, come nature morte, ritratti di cavalli, nudi.

 

Duet si articola in diversi spazi del museo, aprendosi con un’installazione site-specific di Riccardo Baruzzi al piano terra e presentando un corpus di opere di Alberto Trucco al secondo piano. Il dialogo diretto tra i due artisti prende forma nella project room, dove saranno presentati una selezione di disegni effettuata dagli artisti, guardando uno al lavoro dell’altro. Un andare verso la rappresentazione e un distanziarsi da essa che trovano un punto d’incontro ideale nella stanza dedicata ai disegni dei due artisti in mostra, che porterà all’attenzione del pubblico le due modalità diverse di misurarsi con temi come il nudo, il sacro e il paesaggio.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento