Ducale: Elisabetta Papone racconta Alfred Noack “Intorno a Merello”

Di il 13 Novembre 2017

GENOVA – È Elisabetta Papone, con “Il fascino della luce. La Riviera ligure nella fotografia di fine Ottocento”, a inaugurare la rassegna “Intorno a Merello”, collaterale alla mostra presente a Palazzo Ducale.

 

Domani pomeriggio (17.45) nella sala del Munizioniere Elisabetta Papone racconterà la figura di Alfred Noack, fotografo che attraverso la ripresa en plein air, dedicò alle Riviere liguri numerose vedute, nelle quali mise a confronto le potenzialità espressive della sua tecnica fotografica con la peculiare orografia del territorio. Il “Catalogo delle vedute pubblicate dallo Stabilimento Fotografico Alfredo Noack”, stampato a Genova nel 1905, si presenta ai nostri occhi oggi come uno strumento capace di mettere insieme sapere artistico, virtuosismo e documentazione, destinato a segnare profondamente la percezione e la diffusione dell’immagine della Riviera, se non addirittura a “inventarla”.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento