Archivolto: domenica colazione a ritmo jazz nel ricordo di Cesare Marchini

Di il 10 Novembre 2017

GENOVA – Dopo il successo del concerto dedicato a Ella Fitzgerald, il Teatro dell’Archivolto prosegue con “Jazz ‘n’ breakfast”, la rassegna che abbina il jazz al piacere di una colazione, domenica 12 novembre (dalle 9.30) con “Le Note delle nuvole. Dedicato a Cesare Marchini”.

 

Nella Sala Mercato, suonerà il trio composto da Stefano Riggi al sax, Rodolfo Cervetto alla batteria e Dino Cerruti al contrabbasso, insieme agli attori Matteo Aldo Maria Rossi e Livia Mondini. La novità di questa quarta edizione di Jazz’n’breakfast sono proprio gli spettacoli concerto che ripercorrono attraverso musica e parole la vita e la carriera di musicisti e personaggi legati al jazz e questa domenica il protagonista è una personalità che ha lasciato una grande eredità alla scena musicale genovese.

 

Scomparso nel 2013, Cesare Marchini, è stato sassofonista, compositore, arrangiatore, decano della Bansigu Big Band, pedagogo e fondatore dell’Orchestra Filarmonica di Sampierdarena che ha diretto per più di venti anni. Ma l’esperienza artistica e biografica di Marchini, nato a Fiume nel 1926, attraversa luoghi ed epoche lontane. Sopravvissuto ai campi di sterminio tedeschi, emigrato negli Stati Uniti dove studia con Lenni Tristano insieme a Lee Konitz, con cui rimarrà amico per tutta la vita, orchestrale in Scandinavia per 12 anni e poi finalmente tornato in Italia a Genova, Marchini ha avuto una vita avventurosa di cui non parlava spesso.

 

Guido Festinese, critico e giornalista musicale che ha avuto modo di lavorare al suo fianco, ha rielaborato alcuni di questi ricordi in un racconto intitolato Le note delle nuvole (pubblicato nella raccolta La regale marginalità, Fusta Editore, 2017). Da questo testo parte, quindi, l’omaggio di Jazz’n’breakfast domenica 12 novembre.  Ai brani recitati dagli attori si alterneranno composizioni dello stesso Marchini e brani musicali legati alla sua vita e alla sua carriera.

 

Il prezzo del concerto, colazione compresa è di 7€.

 


Per ulteriori informazioni:

010 6592 220 

010 412 135 

Sito Web Teatro dell’Archivolto

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento