Feltrinelli, Marco D’Eramo presenta oggi la sua “Indagine sull’era del turismo”

Di il 8 Novembre 2017

GENOVA – Il turismo è l’industria più importante del ventunesimo secolo: muove persone, sposta capitali, impone infrastruttura e ridisegna architettura e topografia di una città. Il giornalista e sociologo romano Marco D’Eramo affronta questo cambio di rotta in “Il selfie del mondo. Indagine sull’era del turismo” (Feltrinelli Editore), che sarà presentato oggi pomeriggio (ore 18) alla Feltrinelli di via Ceccardi.

 

Con la lucidità del suo sguardo sociologico, D’Eramo tratteggia i lineamenti di un’epoca in cui la distinzione tra viaggiatori e turisti non ha più senso e recupera le origini di questo fenomeno globale, osservandone l’evoluzione fino ai giorni nostri. La nascita dell’epoca del turismo rivive attraverso le voci dei primi grandi globetrotter, a partire da Francis Bacon, passando per Samuel Johnson, fino a Gobineau e Mark Twain, che restituiscono una concezione del viaggio ancora elitaria e che, tuttavia, porta con sé quella ricerca del diverso, del selvaggio e dell’autentico tipica di ogni esperienza turistica.

 

E proprio a questo spasmodico bisogno di autenticità si è adeguato il panorama urbano in cui viviamo oggi. Con una fondamentale precisazione: l’autenticità che appartiene alla logica del turismo è un’autenticità fasulla, che soddisfa le aspettative del turista piuttosto che offrire un’istantanea reale – e dunque non sempre piacevole o di facile interpretazione – di un certo luogo. Al punto da generare intere città turistiche, come Las Vegas o l’analogo esempio cinese di Lijiang, dove la Torre Eiffel può essere esportata e riprodotta di fianco al Canal Grande. Se il turismo è un’industria, i turisti sono il suo mercato e le varie città turistiche entrano in competizione per conquistarsene una fetta. Attraverso un percorso urbano che si sviluppa su tutto il mappamondo, d’Eramo smaschera la dialettica del fenomeno turistico e la affronta senza pregiudizi snobistici, collocandola nello spirito del suo tempo.

 

Durante la presentazione del libro, interverranno Luca Borzani, Silvia Neonato e Bia Sarasini.

 


Per ulteriori informazioni:

ufficio.stampa@feltrinelli.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento