Mercoledì Scienza: al via il nuovo ciclo “Comunicazione nell’era digitale”

Di il 31 Ottobre 2017
acquario-di-genova

GENOVA – L’Associazione Amici dell’Acquario darà il via il 1° novembre al nuovo ciclo di Mercoledì Scienza “Comunicazione nell’era digitale”, organizzato in concomitanza con il Festival della Scienza in linea con il fil rouge “Contatti”.

 

Il primo incontro, dal titolo “Istruzioni per affrontare il Cambiamento”, si terrà all’Auditorium dell’Acquario di Genova con Alessandro Cavalli, professore di Sociologia all’Università di Pavia, e con Vincenzo Pisano, responsabile Digital di Costa Edutainment.

 

Il nuovo ciclo, che si concluderà il 13 dicembre, ha come protagonista centrale la comunicazione, che lega tra loro gli essere umani sul Pianeta, avvolto come un gomitolo dai fili immaginari dell’informazione digitale. Superando muri e confini, essa distribuisce i frutti dello straordinario progresso tecnologico, ma al tempo stesso sparge ovunque messaggi di ogni tipo e provenienza che entrano nelle vite di ognuno con un semplice clic in ogni momento del giorno e della notte.

 

Il progresso straordinario, proprio grazie al contributo delle tecnologie, avanza su un binario sempre più globale. La ricerca scientifica si compie ormai in una rete che lega gli istituti del mondo. Si fanno interventi chirurgici guidati a distanza tra un continente e l’latro. Si può parlare ad esempio, vedendolo come fosse accanto, con un figlio lontanissimo. Perché questo mondo, così grande per la mano che regge lo smartphone, è anche così piccolo da dare il senso di poter essere ovunque in un lampo.

 

Prendendo atto delle luci e delle ombre della comunicazione attuale, bisogna lavorare per adeguarsi al cambiamento riconoscendo ciò che conta davvero, per imparare a distinguere il vero dal falso e per non essere supinamente condizionati dai detentori – spesso ignoti – di quello che è il nuovo grande potere: l’informazione digitale.

 

 


Per ulteriori informazioni:

010 2345 279-323

amici@costaedutainment.it

www.amiciacquario.ge.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento