Premio Paganini: svelati i finalisti della 55esima edizione

Di il 30 Ottobre 2017

GENOVA – Sono 33 i concorrenti – 18 ragazzi e 15 ragazze –  ammessi alle fasi preliminari del Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”, che si terrà dal 5 al 14 aprile 2018. L’annuncio dei nominativi dei selezionati è stato dato venerdì, in occasione della presentazione della mostra “Paganini, i suoi strumenti e la sua città”, allestita a Palazzo Turs.

 

Il Premio Paganini è il nucleo originario attorno il quale ruota oggi, nel duecentotrentacinquesimo anniversario della nascita dell’illustre musicista, la prima edizione del Paganini Genova Festival: tre giorni di iniziative, per la maggior parte a ingresso gratuito, per celebrare la grandezza dell’arte, la vita e l’eredità di un grande artista d’Europa. La selezione ha visto oltre 100 concorrenti iscritti al concorso, 90 dei quali si sono presentati alle preselezioni che, a partire da settembre, si sono svolte negli Stati Uniti, in Austria, in Cina, in Russia e a Genova.

 

Nel dettaglio:

– da New York sono stati ammessi alle preliminari di Genova 6 concorrenti;
– da Vienna 6 concorrenti;
– da Gouangzhou 2 concorrenti;
– da Mosca 2 concorrenti;
– da Genova, nelle selezioni del 24 e 25 ottobre, ammessi 9 concorrenti.

 

Altri 8 concorrenti sono risultati ammessi direttamente alla fase preliminare di Genova perché vincitori di primo secondo e terzo premio dell’ultima edizione di concorsi di violino aderenti alla Federazione mondiale dei concorsi internazionali di Musica di Ginevra della quale il Concorso Paganini è membro fondatore dal 1957. Come sempre molte le nazioni rappresentate: tra i concorrenti un italiano, due ucraini, sei statunitensi, cinque russi, un romeno, un norvegese, tre provenienti dalla Corea del Sud, nove giapponesi, un tedesco, un francese e tre cinesi. Sette concorrenti hanno meno di 18 anni: 3 di loro sono nati nel 1999, 2 nel 2000, uno nel 2001 e una nel 2002.

 

Per la lista completa dei finalisti, clicca qui.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento