Museo Edoardo Chiossone: sabato il concerto dedicato a Michele Novaro

Di il 26 Ottobre 2017

GENOVA – Sabato 28 ottobre, alle 16.30 al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Torino terrà un concerto dedicato al compositore dell’Inno d’Italia, Michele Novaro.

 

Michele Novaro è il compositore che scrisse, all’età di 29 anni, la musica dell’Inno d’Italia su testo di Goffredo Mameli. È il musicista italiano più ascoltato, ma anche uno dei meno conosciuti. A lui è stato intitolato il Concorso internazionale di Composizione rivolto ai giovani musicisti sull’identità e lo spirito del nostro paese: la prima edizione si è conclusa il 2 dicembre 2016 a Torino con la premiazione finale dei vincitori. Sabato 28 ottobre al Museo d’Arte Orientale di Genova, Musiche in Mostra – la rassegna organizzata da Rive-Gauche Concerti, in collaborazione con l’Associazione Pasquale Anfossi, il Conservatorio Verdi di Torino e l’associazione Mendelssohn – proporrà, per la prima volta al pubblico della città di Novaro, i brani vincitori del concorso con l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Torino.

 

L’Ensemble è diretto da Giuseppe Ratti – affermato direttore nel panorama musicale italiano e dicente di Esercitazioni orchestrali – ed è composto dai più brillanti giovani strumentisti dei corsi accademici. È nato nel 2016 proprio in occasione della prima edizione del concorso Michele Novaro, per il quale ha eseguito in prima assoluta i brani finalisti, che saranno riproposti al Museo d’Arte Orientale di Genova intervallati da una selezione tratta dalla produzione di Ravel, Stravinskij, Milhaud. Da “Crepuscolo mediterraneo” del torinese Daniele Di Virgilio, il brano vincitore del concorso ispirato ai Canti Orfici di Dino Campana, a “Photofusion” del veronese Alessio Manega, a “Etna” della compositrice Chia-Ying Lin di Taiwan, rappresentativo dei tanti stranieri che hanno deciso di celebrare l’Italia iscrivendosi al concorso.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento