“Gulda in viaggio verso Praga”, i racconti mozartiani di Marco Guidarini oggi alla Feltrinelli

Di il 24 Ottobre 2017

GENOVA – Martedì 24 ottobre, alle ore 18, presso la Feltrinelli Libri e Musica di via Ceccardi 16r, sarà presentato il libro: “Gulda in viaggio verso Praga, undici racconti mozartiani” (Il Melangolo), con la presenza dell’autore, Marco Guidarini. In veste di relatore interverrà il pianista genovese Dado Moroni.

 

Ciascuno degli undici racconti mozartiani sviluppa un tema legato alla passione per la musica classica dell’Autore e, in particolare, al suo amore per Mozart. In “Gulda in viaggio verso Praga” si confondono più amori, quello verso una città e quello per un artista stupefacente, vicino a Mozart per la diversità inafferrabile dei suoi volti, delle sue maschere. “Lacrymosa” e “Magdalena” immaginano la notte della morte di Mozart vissuta attraverso la narrazione di personaggi che hanno gravitato nella vita di Amadeus nel corso dei suoi ultimi giorni. “Zwei Geharnischten” vuole celebrare la nobiltà profonda e misteriosa che emana la pagina dei due uomini armati nel Flauto Magico. “Cartavelina” è invece una storia quasi vera, in tutto e per tutto: la storia di Mathias Sindelar, il Mozart del calcio, di cui non esiste praticamente nulla in video fatta eccezione di una rete strepitosa con un sinistro al volo, all’incrocio dei pali. Undici racconti che ci fanno scoprire molteplici aspetti del genio di Mozart.

 

Marco Guidarini è uno dei più famosi direttori d’orchestra della sua generazione. Ha diretto nei maggiori teatri del mondo: Parigi (Opéra), New York (Metropolitan), Berlino (Deutsche Oper), come anche Los Angeles, Sydney, Bologna, Milano, Monaco, Londra, Oslo, Stoccolma, Copenhagen, Mosca. Dal 2001 al 2009 è Direttore musicale dell’Orchestre Philarmonique de Nice. Ha al suo attivo una vasta produzione discografica nel repertorio lirico e sinfonico per le più importanti etichette internazionali.

 


Per ulteriori informazioni:

s.regazzoni@ilmelangolo.com

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento