Tosse: ultima settimana d’iscrizioni per il laboratorio di lettura in coro

Di il 20 Ottobre 2017

GENOVA – Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 novembre il Teatro della Tosse ospiterà un laboratorio di lettura in coro a cura di Chiara Guidi.

 

Un esercizio di lettura in coro sui componimenti della poetessa tedesca Nelly Sachs, a partire dalla tecnica molecolare messa a punto da Chiara Guidi nel suo percorso di ricerca vocale. Verranno svolti esercizi per dare espressione e cadenza ai singoli fonemi in una prospettiva di orchestrazione. Al termine del terzo giorno, il coro confluirà nella lettura di “Lettere dalla notte”, con Chiara Guidi, in scena domenica 5 novembre alle ore 18.30 in sala Trionfo al Teatro della Tosse.

 

In “Lettere dalla notte” la scrittura di Nelly Sachs, premio Nobel nel 1966, verrà percorsa da Chiara Guidi anche attraverso una parte del carteggio che l’autrice ebbe tra il 1954 e il 1969 con Paul Celan (“Ma tu capisci, viviamo entrambi nella patria invisibile”), con cui condivise la condizione di esule dalla storia e dalle ferite del Novecento.

 

Il coro, invece, intersecherà la propria voce a quella di Chiara con le parole dei cori che Nelly Sachs scrisse:

  • Coro degli orfani
  • Coro dei nascituri
  • Coro dei salvati

 

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni per il laboratorio terminano il 25 ottobre, da effettuare via mail a @chiaraguidi@teatrodellatosse.it

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento